venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Ricetta del giorno: teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Ricetta del giorno: teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

 

La teglia di pasta con carciofi, patate e piselli è un gustosissimo piatto unico da cuocere al forno; se infornata al mattino, è un’ ottima vivanda da portarsi dietro durante la classica scampagnata o una gita. La teglia di pasta è, oltretutto, piuttosto leggera e adatta alle persone vegetariane o a tutti coloro che non amano la carne di agnello o di capretto.

Ingredienti per 8 persone:

Penne Rigate 200 g
Carciofi già puliti 300 g
Patate 450 g
Pisellini 300 g
Uova 3
Parmigiano reggiano 80 g
Pecorino romano 80 g
Pangrattato 30 g
Cipolle bianche 60 g
Pane raffermo solo la mollica 50 g
Olio extravergine d’oliva40 g
Burro 30 g
Prezzemolo tritato 10 g
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Per preparare una teglia di pasta, carciofi, patate e piselli iniziate dalla pulizia dei carciofi. Privateli delle foglie esterne più coriacee (1), fino ad arrivare a quelle tenere; tagliate via le estremità delle foglie rimaste (2) e scavate al centro del carciofo per eliminare la barba. Quindi, poneteli in una miscela di acqua e limone molto fredda per non farli annerire (3).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Tagliate i carciofi, in 4 e da ogni spicchio ricavatene 4 listarelle (4). In un tegame preparate un soffritto con la cipolla tritata finemente e un filo d’olio, quindi una volta che la cipolla sarà appassita aggiungete anche i carciofi (5). Lasciateli rosolare per circa 5 minuti, salandoli e pepandoli, e aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura della pasta (6).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Nel frattempo sbucciate, lavate e tagliate le patate a cubetti , dello spessore di circa mezzo cm (7). Aggiungete i piselli sgranati nel tegame dei carciofi (8), lasciate insaporire e unite anche le patate a cubetti (9).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Mescolate delicatamente e aggiungete un mestolo di acqua di cottura, (10) coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce giusto il tempo necessario affinché le patate diventino tenere ma non si sfaldino (saranno sufficienti pochi minuti). Spegnete il fuoco, salate e pepate. Intanto sbriciolate finemente la mollica del pane raffermo e ponetela in una ciotola assieme al prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato (11),i il sale e l’olio (12).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Aggiungetevi anche i formaggi grattugiati (13) e mescolate bene gli ingredienti (14). A questo punto lessate le penne in abbondante acqua salata, a piacere (15).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Poi preparate le uova sode (16), fino a renderle sode. Quindi tagliatele a fettine con l’apposito attrezzo o con un coltello (17) e tenetele da parte. Scolate la pasta, versatela nel tegame e amalgamatela con il condimento appena preparato (18).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Prendete una pirofila, ungetela con del burro (19) e foderatela con il pangrattato (20). Quindi riempitela con metà della pasta appena preparata (21).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Aggiungete, mescolando, i ¾ del composto di pane sbriciolato (22) e metà delle fettine di uova (23); quindi ricoprite con la pasta rimasta e livellate la superficie, appiattendo la pasta con un cucchiaio (24).

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Ricoprite con il resto del pan grattato (25), aggiungete le altre fettine di uova (26) ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti; quindi alzate il forno a 200° e proseguite per altri 10 minuti, fino a che in superficie si formerà una bella crosticina dorata .Oppure per velocizzare questa operazione azionate il grill del forno per 2-3 minuti ( in questo caso è sconsigliato utilizzare il forno ventilato poiché tenderebbe a seccare la pasta) . Servite la vostra teglia di pasta, patate, carciofi e piselli ancora calda (27)!

Conservazione

Conservate la vostra teglia di pasta, carciofi, patate e piselli in frigorifero per un giorno al massimo. In alternativa potreste scegliere di congelarla prima di ripassarla in forno, e infornarla solo una volta scongelata in frigorifero.

Consiglio

Se volete rendere più ricca questa teglia di pasta, potete aggiungere agli ingredienti dei cubetti di provola (anche affumicata) o altro formaggio similare, da unire poco prima di infornare il tutto. Se non le gradite, potete tranquillamente omettere le uova sode.

Fonte: (https://ricette.giallozafferano.it/Teglia-di-pasta-carciofi-patate-e-piselli.html)