sabato, Aprile 17, 2021
Home > Marche > Massignano: una realtà musicale in forte espansione

Massignano: una realtà musicale in forte espansione

< img src="https://www.la-notizia.net/massignano" alt="massignano"

Massignano è sempre più il luogo della musica; una realtà dove passione, partecipazione, studio e professionalità si sposano felicemente per un serio impegno destinato al futuro. La scuola di musica voluta fortemente anni or sono, dall’Amministrazione del Sindaco Romani, ha poi dato vita ad una grande organizzazione presieduta da Simone Sacchi, dal vice Clemente Rossi e da motivatissimi e operosi consiglieri. L’offerta formativa della scuola prevede lezioni settimanali e masterclass mirate all’approfondimento tecnico-interpretativo degli strumenti a fiato con programmi che dall’approccio propedeutico giungono fino all’alto perfezionamento.

Di recente alcuni giovani strumentisti del luogo si sono messi in luce al concorso nazionale di Giulianova classificandosi al primo posto. La scorsa settimana presso la sala consiliare del Comune di Massignano il Maestro Gianmario Strappati ha tenuto una masterclass sulla tecnica e interpretazione dell’euphonium al quale hanno partecipato numerosi studenti. Il calendario estivo prevede incontri musicali con lezioni-concerto, musica d’insieme per fiati, lezioni individuali di tecnica fino all’analisi e all’approfondimento del repertorio solistico e orchestrale. Il 21 Luglio la Chiesa di San Giacomo Maggiore ospiterà un concerto dell’orchestra: “I Sinfonici” diretta dal Maestro Sergio Piccone Stella con Gianmario Strappati alla tuba solista e la partecipazione degli studenti nell’ultimo brano in programma. Un appuntamento musicale da non perdere!

Luigi Verdecchia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *