giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film in seconda serata consigliato in TV: “THE ILLUSIONIST – L’ILLUSIONISTA” giovedì 20 giugno 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “THE ILLUSIONIST – L’ILLUSIONISTA” giovedì 20 giugno 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “THE ILLUSIONIST – L’ILLUSIONISTA” giovedì 20 giugno 2019 alle 00:00 su IRIS (Canale 22)

The Illusionist – L’illusionista (The Illusionist) è un film del 2006 diretto da Neil Burger. È tratto dal racconto breve Eisenheim the Illusionist, scritto dal vincitore del premio Pulitzer Steven Millhauser

Due giovani adolescenti s’incontrano nell’impero austro-ungarico di fine Ottocento: Eduard Abramovitz, alle prime armi con trucchi di magia ed illusionismo, s’innamora della bella duchessa Sophie von Teschen, la quale ricambia l’amore del ragazzo, seppur per breve tempo, divisi dalla differente classe sociale.

Quindici anni dopo, durante uno spettacolo, Eduard, il cui nome d’arte è diventato Eisenheim, divenuto un famoso e noto illusionista, ritrova Sophie, ora promessa sposa del principe ereditario Leopold. Questi progetta di sposare la bella Sophie per avere l’appoggio degli ungheresi e rovesciare il padre. I due, accorgendosi che la loro passione non si è mai spenta, riusciranno finalmente ad amarsi, suscitando le ire del principe.

Eisenheim e Sophie sapranno però fare della loro storia d’amore un grande spettacolo di magia, del quale gli spettatori del film si accorgeranno solo al termine, così come l’ispettore Uhl, inizialmente scagnozzo del principe, poi, seppur in modo involontario, compiaciuto complice di Eisenheim.

Regia di Neil Burger

Con Edward Norton, Jessica Biel, Paul Giamatti e Rufus Sewell 

Fonte: WIKIPEDIA