martedì, Marzo 19, 2024
Home > Marche > Al via Passaggi Festival 2019: inaugurazione mostre e primo incontro

Al via Passaggi Festival 2019: inaugurazione mostre e primo incontro

< img src="https://www.la-notizia.net/passaggi" alt="passaggi"

FANO – Apre oggi i battenti la VII edizione di Passaggi Festival, dal 24 al 30 giugno, la più grande manifestazione dedicata ai libri dell’estate italiana.

Dal pomeriggio a sera, incontri librari ed eventi collaterali animeranno piazze, monumenti, cortili e spiagge. Tanti autori di saggi ma anche poeti, romanzieri, disegnatori e vignettisti insieme a giornalisti e personalità della cultura e della politica chiamati a confrontarsi su come è e come diventerà il mondo che ci circonda partendo dal tema “C’era una volta in Europa”.

Il primo giorno del festival è dedicato alle mostre  e al primo appuntamento della rassegna “Libri in Cortile”. In centro storico dalle 18.00 alle 19.30 si svolgerà il percorso inaugurale delle sei mostre in programma che partirà da piazza Sansovino e si concluderà alla Mediateca Montanari. Con la guida della curatrice Paola Gennari si toccheranno tutte le sedi espositive.

Cominciamo dall’ultima tappa del percorso, la MeMo dove troviamo illustrazioni e disegni del vignettista del Manifesto e dell’Espresso Mauro Biani, dedicate a Giulio Regeni, in una mostra dal titolo “Le nostre libertà”, evento frutto della collaborazione tra Passaggi, Fondazione Musica per Roma e “Libri Come, Festa del libro”. La prima tappa del percorso inaugurale, sarà, invece la Galleria del Monte che ospita “Spartak, tra i sopravvissuti della città fantasma”, mostra fotografica che racconta per immagini la guerra civile ucraina attraverso gli scatti del fotoreporter Giorgio Bianchi. Da lì a Palazzo De Pili (Casarredo) per “Gioele”, un’altra mostra fotografica, quella di Cristina Pergolini, l’artista giovane emergente segnalata da Passaggi 2019. Nel foyer del Teatro della Fortuna sono collocate due esposizioni, la prima è “Viale Europa” la collettiva di Centrale Fotografia, sempre presente al festival. La seconda è una pittorica di Guido Bianconi, il libraio artista che utilizza i libri salvati dalle macerie del terremoto emiliano del 2012. Di Giordano Perelli è invece la personale che ogni anno il festival dedica a un affermato artista di Fano, di cui si raccolgono incisioni ed altre opere nello Spazio Pagani di Palazzo Bracci sotto il titolo “La parola e l’immagine”.

È un evento ‘tutto in famiglia’ il primo incontro di questa VII edizione. Alle ore 21 a Palazzo De Pili (Casarredo), debutta la prima delle 10 rassegne librarie in programma, Libri in Cortile, con la presentazione del progetto editoriale “Passaggi in città”, la guida turistica di Fano, curata da Ippolita Bonci Del Bene e Giovanni Belfiori, che sarà pubblicata nei prossimi mesi e proporrà itinerari per scoprire luoghi e storie insoliti della città. Durante l’incontro sarà possibile prenotare la guida, alla quale hanno collaborato Gianni Volpe, Alfredo Antonaros, Marco Ferri, Manuela Palmucci, Giorgio Tonelli, Ermanno Simoncelli, Carolina Iacucci, Domenico Alfano; le illustrazioni sono di Mauro Chiappa, le fotografie degli studenti del Liceo Apolloni.

Il programma completo su www.passaggifestival.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net