sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” con Paolo Mieli del 21 agosto su RAI 3: Trotsky e la rivoluzione impossibile

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” con Paolo Mieli del 21 agosto su RAI 3: Trotsky e la rivoluzione impossibile

passato e presente

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” con Paolo Mieli del 21 agosto alle 13.15 su RAI 3: Trotsky e la rivoluzione impossibile

Risultati immagini per leon trotsky rai storia

 

Odiato, combattuto, deportato, esiliato e poi inseguito per tutto il mondo fino al suo assassinio, in Messico, per mano di un sicario.

Il suo nome è Lev Davidovic Bronstein, meglio conosciuto con il nome di Trotsky, uno dei grandi padri della Rivoluzione d’ottobre, creatore e guida dell’Armata Rossa, intellettuale raffinato e teorico della rivoluzione permanente. Nel gioo dell’anniversario della morte, il professor Lucio Villari e Paolo Mieli raccontano la vita di questo personaggio a “Passato e presente”, il programma di Rai Culturnra in onda mercoledì 21 agosto alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Dopo la morte di Lenin, la sua sarà una parabola discendente, costellata da una progressiva perdita di potere e dal conflitto con Stalin sia sui temi della politica interna che di quella estera: Trockij è a favore dell’appoggio risoluto a tutti i movimenti rivoluzionari degli altri paesi, mentre Stalin punta sul consolidamento dello stato e del regime sovietico. È la teoria del socialismo in un solo paese.

Ma non si tratta soltanto di un contrasto ideale. I due uomini hanno un temperamento opposto. Trockij è il tribuno brillante e appassionato, l’intellettuale nutrito dal pensiero occidentale, animato da una tensione egualitaria e da una fiducia messianica nella rivoluzione. Stalin, invece, è l’uomo di partito che non è mai uscito dai confini della Russia, il realista che diffida dei suoi stessi compagni e che intende innestare il pensiero di Marx sulle tradizioni autoritarie della Russia.

Espulso dall’Urss nel 1929, l’esistenza di Trotsky è quella di un uomo braccato, che nessun paese è disposto ad accogliere. Solo il Messico, dal 1937, gli concede il visto e un luogo sicuro dove continuare la sua lotta contro il potere di Stalin. Ma è l’ultimo capitolo della sua vita: il 21 agosto del 1940 Ramon Mercader, il sicario che era riuscito a conquistare la sua fiducia, lo uccide.