venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Mondo > Corea del Nord, lanciato razzo dalla costa orientale

Corea del Nord, lanciato razzo dalla costa orientale

< img src="https://www.la-notizia.net/corea-del" alt="corea del"

La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile dalla sua costa orientale. Lo hanno reso noto i capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud. Questo pochi giorni prima di riprendere i colloqui di denuclearizzazione con gli Stati Uniti.

Il missile, che si ritiene essere di tipo Pukguksong, un SLBM nordcoreano, sarebbe stato lanciato da un sottomarino dalla costa orientale vicino a Wonsan in direzione est alle 7:11 del mattino e ha volato per circa 450 chilometri a un’altitudine massima di circa 910 km.

L’elevata altitudine significa che il missile è stato lanciato con una angolazione elevata. “I nostri militari stanno monitorando la situazione in caso di ulteriori lanci”, dichiara la Corea del Sud, invitando il Nord a porre fine a tali atti che aumentano le tensioni nella penisola coreana.

Il Consiglio di sicurezza nazionale presidenziale della Corea del Sud (NSC) ha convocato una riunione di emergenza e ha espresso forte preoccupazione per il lancio.

Le forze statunitensi in Corea hanno dichiarato di essere a conoscenza dei fatti. A luglio, il leader nordcoreano Kim Jong-un aveva ispezionato un sottomarino di nuova costruzione, chiedendo lo sviluppo di forze armate navali per potenziare le capacità militari del paese, secondo la Central News Agency (KCNA) nordcoreana. Le autorità di intelligence della Corea del Sud hanno dichiarato che al momento il sottomarino di nuova costruzione è pronto per essere schierato “presto” e sembra essere in grado di trasportare tre SLBM. Dopo l’ultimo lancio, la Corea del Sud ha chiesto al Giappone di condividere le relative informazioni militari nel quadro del patto bilaterale di condivisione dell’intelligence, secondo il ministero della difesa di Seoul.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net