sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Grottammare, aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei diritti per Infanzia e per l’Adolescenza

Grottammare, aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei diritti per Infanzia e per l’Adolescenza

osservatorio

GROTTAMMARE – Fino al 25 ottobre 2019 è aperta la manifestazione di interesse/bando per il garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza presso il comune di Grottammare.

Sono quindi aperti fino a tale data i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei diritti per Infanzia e Adolescenza. L’incarico può essere attribuito a più soggetti.

Grottammare è stato il primo comune marchigiano ad aver istituito il Garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel corso del Consiglio Comunale del 23 maggio, infatti, sono state discusse tre proposte presentate dai servizi dell’area Politiche sociali. Due riguardavano l’infanzia, con l’approvazione del Regolamento del centro per l’infanzia comunale “Pollicino”, documento che ha l’unico obiettivo di riunire regole e procedure sul funzionamento della struttura già in essere, e l’istituzione del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, lo strumento nato per assicurare la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, secondo i principi della Convenzione dei diritti del fanciullo di New York ribaditi nella successiva Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli di Strasburgo.

Il punto relativo al Garante per l’infanzia è stato votato all’umanità. L’iniziativa è stata proposta su sollecitazione di Adiantum (Associazione di Aderenti Nazionali per la Tutela dei Minori).

Il bando è consultabile al seguente link: http://www.comune.grottammare.ap.it/trasparenza.php?tipo=avvisi&id=524

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net