venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > La Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola concede il bis: ospiti Magalli, Bicio, Il Diavolo & l’Acqua santa

La Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola concede il bis: ospiti Magalli, Bicio, Il Diavolo & l’Acqua santa

< img src="https://www.la-notizia.net/tartufo-pregiato" alt="tartufo pregiato"

La Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola, dopo l’ottimo inizio, concede il bis. Domenica 13 è in programma nella città dei Bronzi dorati, uno dei Borghi più belli d’Italia, la seconda giornata della kermesse dedicata al diamante della terra, organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Confcommercio Marche Nord, Regione Marche, Cia, Enit e Ais Marche.

Ricco il programma, come sempre all’insegna del binomio vincente cucina e cultura, e di grandi ospiti. Pergola avrà domenica il grande piacere di accogliere nel suo meraviglioso teatro Giancarlo Magalli, la storia della televisione, che sarà protagonista dell’apprezzatissima novità di questa 24esima edizione: Il Teatro dei Golosi.

Il cuore dell’evento piazza Ginevri, dove è allestita la Casa del Tartufo per la vendita del diamante della terra, quest’anno di ottima qualità, corso Matteotti e via Don Minzoni lungo cui trova spazio l’esposizione di prodotti enogastronomici locali, dal vino Pergola Doc al Visciolato, dall’olio ai formaggi fino al miele, e di numerose regioni italiane. Mostra mercato che domenica sarà arricchita grazie alla presenza di una delegazione della città di Gernsbach, città gemellata con Pergola, che faranno conoscere i loro prodotti tipici e quelli della Foresta Nera

La giornata partirà alle 10 con l’apertura degli stand espositivi. Contemporaneamente allo stadio comunale andrà in scena il trofeo di calcio ‘Fai goal con il Tartufo’. Dalle 11 sarà visitabile la mostra micologica e delle erbe spontanee, a cura dell’Associazione Micologica Pergola-Alta Val Cesano. Si potrà pranzare, così come cenare, nei ristoranti del centro, mentre nella Piazza del Gusto ‘Marche da Mangiare’, degustazioni di qualità con la professionalità di Massimo Biagiali. Nel pomeriggio tanti appuntamenti. Alle 16, nella splendida cornice della chiesa di Sant’Andrea il concerto del coro Melodic Living Ensemble. A seguire ci si sposterà in piazza Fulvi per lo spettacolo di Bicio l’antidepressivo naturale, reduce dalla partecipazione alla trasmissione tv ‘La sai l’ultima?’: risate assicurate! Sul palco poi salirà ‘Il diavolo e l’acqua santa’, band pesarese conosciuta in tutta Italia per i tantissimi live, che da poco ha inciso l’album ‘Altrametà’.

Al tennis club le premiazioni del torneo ‘Memorial Elio Oradei’, quindi, alle 18, si accenderanno le luci dell’Angel Dal Foco per il ‘Teatro dei Golosi’. Il teatro di Pergola per tre domeniche si trasforma in un salotto del gusto con cooking show e cene che vedranno protagonisti chef e ospiti prestigiosi che racconteranno l’enogastronomia, insieme al famoso giornalista e conduttore tv Paolo Notari, e delizieranno i palati.

‘Tartufo: il profumo è d’oro’ il titolo del secondo appuntamento. Ne parleranno esperti del mondo del profumo a livello internazionale e della seduzione e verrà cucinato il Tartufo con materiali preziosissimi quali l’oro zecchino. Ospiti il noto chef Alfonso Della Croce e Giancarlo Magalli, presentatore e conduttore Rai da oltre 40 anni. Con loro Arturetto Landi, Paolo Fadelli, Cristian Cavagna, Danay Betancourt Gonzales. Allieterà la serata Letizia Rossi, pianista. Alle 20 nel foyer del teatro elegante cena al tartufo guidata e animata dagli chef e dagli ospiti. Biglietti: liveticket.it.o libreria di corso Matteotti a Pergola.

Nelle tre domeniche della Fiera, biglietto scontato (4 euro) per ammirare il Museo dei Bronzi dorati, arricchito dalla meravigliosa sala immersiva, firmata da Paco Lanciano.

Sabato e domenica Pergola ospita il raduno camper organizzato dalla Pro loco, con visite guidate e altre iniziative: prolocopergola.it

Altra novità dell’edizione 2019 l’iniziativa ‘Tartufo e dintorni. Vivere il territorio’, con appuntamenti nei centri limitrofi. Sabato a San Lorenzo in Campo, alle 17, Palazzo Della Rovere ospiterà ‘A casa dei Della Rovere. Tipicità e storia a Palazzo’: visite guidate al Museo, teatro e Abbazia Benedettina, e degustazione di tipicità enogastronomiche. Prenotazione gradita 3389897800 e 3397255072 (IAT San Lorenzo in C.) info@proloco-sanlorenzo.it

Maggiori informazioni: pagina Faecebook Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola – comune.pergola.pu.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net