giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: brasato alla zucca

Ricetta del giorno: brasato alla zucca

Ricetta del giorno: brasato alla zucca

Controfiletto di manzo, cubetti di zucca e un buon bicchiere di vino rosso sono gli ingredienti che abbiamo utilizzato per ottenere questo secondo piatto stagionale che oggi vi proponiamo. Il brasato alla zucca, grazie ad un taglio di prima qualità e alla lenta e lunga cottura risulterà tenero e molto saporito. Questo piatto vi conquisterà con i suoi colori tipicamente autunnali, dovuti alla regina di questo periodo: la zucca, che si trasforma in una crema avvolgente d’accompagnamento alla carne. Realizzate anche voi il brasato alla zucca, un piatto perfetto sia per un pranzo della domenica in famiglia, che per una cena informale.

Preparazione

Brasato alla zucca

Per preparare il brasato alla zucca iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi della pulizia della zucca: sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela prima a fette (1) e poi a cubetti (2). Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili (3),

Brasato alla zucca

quindi versatela in un tegame, meglio se di ghisa, insieme all’olio (4). Lasciatela stufare per 7-8 minuti e aggiungete il controfiletto (5). Fatelo rosolare a fiamma medio-alta da tutti i lati (6),

Brasato alla zucca

quindi sfumate con il vino rosso (7). Una volta che la parte alcolica sarà evaporata completamente aggiungete i cubetti di zucca (8) e il brodo vegetale (9).

Brasato alla zucca

Unite il rosmarino tritato (10), il sale, un pizzico di pepe, coprite con un coperchio (11) e lasciate cuocere per 2 ore e mezza, a fuoco basso, girando la carne e la zucca di tanto in tanto (12).

Brasato alla zucca

Una volta che la carne sarà cotta e tenera toglietela dalla pentola e posizionatela su un piatto (13), tenendola al caldo. A questo punto tenete da parte dei cubetti di zucca per la guarnizione finale e frullate i restanti insieme al fondo di cottura (14-15), fino ad ottenere una crema.

Brasato alla zucca

A questo punto affettate la carne (16), adagiate un letto di crema di zucca su un piatto da portata, posizionatevi la carne sopra e guarnite con i cubetti di zucca tenuti da parte. Non vi resta che gustare il vostro brasato alla zucca, ancora caldo!

http://ricette.giallozafferano.it/Brasato-alla-zucca.html