lunedì, Novembre 23, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: brasato alla zucca

Ricetta del giorno: brasato alla zucca

Ricetta del giorno: brasato alla zucca

Controfiletto di manzo, cubetti di zucca e un buon bicchiere di vino rosso sono gli ingredienti che abbiamo utilizzato per ottenere questo secondo piatto stagionale che oggi vi proponiamo. Il brasato alla zucca, grazie ad un taglio di prima qualità e alla lenta e lunga cottura risulterà tenero e molto saporito. Questo piatto vi conquisterà con i suoi colori tipicamente autunnali, dovuti alla regina di questo periodo: la zucca, che si trasforma in una crema avvolgente d’accompagnamento alla carne. Realizzate anche voi il brasato alla zucca, un piatto perfetto sia per un pranzo della domenica in famiglia, che per una cena informale.

Preparazione

Brasato alla zucca

Per preparare il brasato alla zucca iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi della pulizia della zucca: sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela prima a fette (1) e poi a cubetti (2). Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili (3),

Brasato alla zucca

quindi versatela in un tegame, meglio se di ghisa, insieme all’olio (4). Lasciatela stufare per 7-8 minuti e aggiungete il controfiletto (5). Fatelo rosolare a fiamma medio-alta da tutti i lati (6),

Brasato alla zucca

quindi sfumate con il vino rosso (7). Una volta che la parte alcolica sarà evaporata completamente aggiungete i cubetti di zucca (8) e il brodo vegetale (9).

Brasato alla zucca

Unite il rosmarino tritato (10), il sale, un pizzico di pepe, coprite con un coperchio (11) e lasciate cuocere per 2 ore e mezza, a fuoco basso, girando la carne e la zucca di tanto in tanto (12).

Brasato alla zucca

Una volta che la carne sarà cotta e tenera toglietela dalla pentola e posizionatela su un piatto (13), tenendola al caldo. A questo punto tenete da parte dei cubetti di zucca per la guarnizione finale e frullate i restanti insieme al fondo di cottura (14-15), fino ad ottenere una crema.

Brasato alla zucca

A questo punto affettate la carne (16), adagiate un letto di crema di zucca su un piatto da portata, posizionatevi la carne sopra e guarnite con i cubetti di zucca tenuti da parte. Non vi resta che gustare il vostro brasato alla zucca, ancora caldo!

http://ricette.giallozafferano.it/Brasato-alla-zucca.html

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *