lunedì, Ottobre 26, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “TGR MATERA, ITALIA” del 30 novembre alle 10.45 su RAI STORIA: una città teatrale

Anticipazioni per “TGR MATERA, ITALIA” del 30 novembre alle 10.45 su RAI STORIA: una città teatrale

tele matera

Anticipazioni per “TGR MATERA, ITALIA” del 30 novembre alle 10.45 su RAI STORIA: una città teatrale

(none)

Un’ellisse magica: i Sassi di Matera, modellati dal tempo all’interno di due grandi anfiteatri di pietra: “Matera, Italia” – il settimanale della Tgr curato da Silvano Barone e Oreste Lo Pomo in collaborazione con la Tgr Basilicata in onda sabato 30 novembre alle 10.45 su Rai3 – racconta la Capitale europea della Cultura, che del teatro ha la forma e le illusioni, le ombre e i racconti.

Qui, a Cava del Sole, l’attore Roberto Latini ha portato in scena il suo “Mangiafoco”, in cui ha scelto di rappresentare un preciso momento del Pinocchio di Collodi: sono i capitoli dedicati al Gran Teatro dei Burattini, quando le marionette riconoscono in Pinocchio un loro simile e interrompono la recita. Per Latini, il Pinocchio di Collodi è un “manuale di italianità”, una sorta di galleria di maschere e di tipi che ben rappresentano la nostra storia e il nostro destino.  
Obiettivo, inoltre, sull’ultimo mese di Matera capitale culturale e sul bilancio dell’anno che ha visto oltre un milione di visitatori in città. Protagonista del programma anche un’altra piccola Matera: è Pennapiedimonte, alle pendici della Maiella, in Abruzzo.
Si chiude con la cucina lucana, che fino a gennaio è protagonista a Bologna. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *