martedì, Maggio 14, 2024
Home > Italia > Prescrizione, Orlando (PD): “Riaperto dialogo”, ma Renzi avverte: “Pronti a votare con Forza Italia”

Prescrizione, Orlando (PD): “Riaperto dialogo”, ma Renzi avverte: “Pronti a votare con Forza Italia”

berlusconi

Prescrizione, Orlando (PD): “Riaperto dialogo”, ma Renzi avverte: “Pronti a votare con Forza Italia”

Grande animazione all’interno della maggioranza sul controverso e spinoso tema dela prescrizione, sul quale Matteo Renzi ha già dato un altolà ai grillini ed agli altri alleati della coalizione dicendosi pronto a votare la proposta di legge di Forza Italia pur di evitare l’abolizione dei termini per i processi penali .

“Si è riaperta una interlocuzione” con il Movimento 5 Stelle sulla prescrizione ma per ora è una interlocuzione “vaga: non ci sono ancora elementi di merito. Vogliamo tenere aperto un dialogo”. Lo ha detto Orlando, vicesegretario del Pd, interpellato sul confronto col M5S sulla riforma della giustizia. Sembra quindi aprirsi uno spiraglio su questo fronte. I segnali, riferiscono fonti dem e M5S,sono tiepidi ma “intanto ci si prova”. Il Pd avrebbe proposto lo stop dei termini della prescrizione per 2 anni,ma per ora “senza riscontro”.

Prescrizione, Bonafede: “Non voglio rompere con nessuno”

“Non voglio rompere con nessuno né provocare una crisi di governo”. Così il ministro della Giustizia, Bonafede, sulla prescrizione dopo le ultime tensioni. “Mi rifiuto di pensare – ha aggiunto che una maggioranza in cui ci sono M5S e Pd possa mettere in crisi un governo sulla prescrizione”. E poi: “Se ci sono altre proposte sono pronto a vagliarle” ma no a strumenti per far rientrare la prescrizione “dalla finestra”. Bonafede si è detto “convinto che con questa maggioranza ci siano praterie per lavorare insieme sulla giustizia”.

Ma al di là delle buone intenzioni lo scoglio della giustizia appare davvero difficile da superare per il Conte-bis e convincere Renzi e i renziani ad appoggiare una riforma così giustizialista sembra una impresa impossibile nonostante i buoni propositi, e sullo sfondo rimane la possibile intesa con Forza Italia. Si profila all’orizzonte un Nazzareno-bis? (foto LaPresse)