venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > Marcia indietro di Macron: in Francia la pensione resta a 62 anni

Marcia indietro di Macron: in Francia la pensione resta a 62 anni

marcia indietro di macron

Marcia indietro di Macron: in Francia la pensione resta a 62 anni

Risultati immagini per macron et la proteste pour les pensions

Contrordine, compagni: in Francia, dopo le oceaniche proteste di piazza dei giorni scorsi il governo del presidente Macron fa marcia indietro.

Il tetto previsto per il raggiungimento della età pensionabile non aumenterà come previsto dalla riforma proposta, ma resta a quello attualmente fissato a 62 anni di età e non sarà innalzato automaticamente.

E’ quanto ha dichiarato il premier Philippe, che comunque nella illustrazione delle modifiche introdotte nella riforma previdenziale dopo le manifestazioni di protesta ha preannunciato la introduzione di un sistema di incentivi e penalizzazioni stile “bonus-malus” per spingere i Francesi a restare al lavoro più a lungo senza costrizioni.

“Senza forzarli, Inciteremo i francesi a lavorare più a lungo” che “è una necessità”.E poi: “E’ arrivato il momento di costruire un sistema universale di pensioni”. “Il futuro sistema di pensioni sarà lo stesso per tutti i francesi, senza eccezioni”. puntando per il 2027 al raggiungimento di una età di equilibrio” a 64 anni .

Basteranno le modifiche proposte a placare le proteste di piazza a Parigi e in tutta la Francia? Staremo a vedere.