venerdì, Settembre 18, 2020
Home > Abruzzo > Teramo, sequestrati 280mila articoli natalizi: a Giulianova e Silvi segnalati i titolari di due esercizi commerciali

Teramo, sequestrati 280mila articoli natalizi: a Giulianova e Silvi segnalati i titolari di due esercizi commerciali

bergamo

TERAMO – Nell’approssimarsi delle Festività Natalizie, sono stati intensificati i controlli economici del territorio per il contrasto alla contraffazione, del Made in Italy a tutela dei consumatori.

In tale ambito, dai primi giorni del mese di dicembre sono stati effettuati mirati interventi nei confronti di esercizi commerciali, sottoponendo a sequestro, complessivamente, 280.000 prodotti contraffatti composti da luminarie natalizie e giocattoli che riportavano la marcatura “CE” difforme rispetto alla normativa di rifermento ed erano, altresì, privi delle necessarie informazioni previste dal Codice del Consumo.

E’ opportuno ricordare che il marchio CE ha la funzione di tutelare l’interesse pubblico della salute e della sicurezza degli utilizzatori dei prodotti, assicurandone la conformità alle disposizioni comunitarie, inoltre, garantisce che, nelle varie fasi di produzione, siano stati rispettati i requisiti essenziali di sicurezza.

Il fenomeno della contraffazione e del commercio di prodotti insicuri danneggia il mercato, sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole e favorisce, parallelamente la diffusione di altri gravi illeciti, di natura amministrativa e penale, quali l’evasione fiscale ed il commercio abusivo.

In provincia di Teramo, i titolari di due esercizi commerciali siti in Giulianova (TE) e Silvi (TE) sono stati segnalati alla locale Autorità Giudiziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com