domenica, Ottobre 25, 2020
Home > Abruzzo > La Regione Abruzzo a Salonicco al Meeting del Progetto Innotrans

La Regione Abruzzo a Salonicco al Meeting del Progetto Innotrans

salonicco

Presso l’Electra Palace di Salonicco, si è svolto l‘incontro dei Partner del Progetto INNOTRANS costituito dallo Steering Committee, da un Knowledge Elicitation Workshop e da alcune Visite Studio con i Responsabili del Centro Telematico del Servizio dei Trasporti pubblici locali ed con il Dirigente del Porto di Salonicco, nei giorni 4-5 dicembre scorso.

Oltre alla Regione ABRUZZO,  il cui gruppo di lavoro è composto dal Servizio Trasporti e Servizio Europrogettazione, coordinati dalla Dirigente Avv. Paola Di Salvatore, erano presenti il Lead Partner, Coventry University Enterprises Ltd (Regno Unito), Città di Praga (Czech Republic), Aristotle University of Thessaloniki (Greece) e South-East Regional Development Agency (SERDA – Romania) nonché alcuni rappresentanti degli Stakeholders, coinvolti direttamente a vario titolo con il tema dell’innovazione nei trasporti.

Tra i temi approfonditi nel corso del meeting spicca il delicato compito di fornire Raccomandazioni ai decisori pubblici (Policy Recommendations), quali necessarie linee guida per un corretto approccio all’innovazione nelle politiche pubbliche ed in modo particolare in quelle legate ai trasporti. 

A tal fine è stato organizzato un Workshop tematico, dedicato alla ricerca collaborativa dei più significativi elementi di interesse per favorire la piena conoscenza dei profili economici, sociali, ambientali e commerciali per una corretta valutazione delle interconnessi e delle possibili azioni di convergenza per una efficace innovazione nei trasporti. 

I temi individuati, a seguito dell’analisi in seno allo Steering Group, sono stati ritenuti rilevanti e le conclusioni sono state affidate alla rielaborazione dei Partners con il coordinamento della Regione ABRUZZO per confluire in un documento di carattere scientifico e sistematico che sarà tra i più importanti obiettivi del Progetto INNOTRANS a livello europeo. 

Il documento finale di Raccomandazioni conterrà le Raccomandazioni più significative formulate con la collaborazione di tutti i Partners e gli Stakeholders coinvolti e con un’evidenza specifica per l’impatto sul territorio della Regione ABRUZZO. 
Vi sarà anche una versione breve che sarà diffusa in lingua italiana per fornire da linee guida per i decisori pubblici locali e regionali nell’ottica di introdurre soluzioni innovative, che siano in grado di essere attuate e sostenibili, sfruttando la mappatura del contesto di riferimento già prodotta dal Progetto attraverso un attento studio dei parametri rilevanti nel documento Rapporto sul contesto sull’innovazione nei trasporti. 

La partecipazione all’incontro ha pertanto costituito un importante riscontro della rilevanza delle attività progettuali e delle analisi condotte dalla Regione ABRUZZO nel contesto dei Progetti Europei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *