venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per ” Sono Gassman!” del 26 dicembre alle 23.25 su RAI 1: Vittorio re della commedia

Anticipazioni per ” Sono Gassman!” del 26 dicembre alle 23.25 su RAI 1: Vittorio re della commedia

sono gassman



Anticipazioni per “ Sono Gassman!” del 26 dicembre alle 23.25 su RAI 1: Vittorio re della commedia

(none)

Un documentario ricco di storie e testimonianze a 20 anni dalla scomparsa del grande attore

Giovedì 26 dicembre su Rai1 alle 23,25  andrà in onda  “Sono Gassman! Vittorio re della commedia”, un docufilm scritto e diretto da Fabrizio Corallo vincitore quest’anno di un Nastro d’Argento e del premio Flaiano che rievoca l’intenso percorso artistico e umano del grande attore. 

A vent’anni dalla  sua scomparsa, il  ritratto di Vittorio Gassman aspira a far emergere non solo la proverbiale e multiforme vitalità di uno dei più rappresentativi e autorevoli interpreti di sempre ma anche i lati segreti della sua vera personalità di uomo timido e fragile. Insieme a numerosi brani di film, spettacoli teatrali e televisivi e interviste d’epoca rilasciate da Gassman sono da segnalare tra i tanti preziosi interventi,  quelli dei suoi figli Alessandro, Paola, Vittoria e Jacopo, oltre che di Emanuele Salce, cresciuto con sua madre Diletta e con Vittorio dopo il loro matrimonio e da lui considerato un figlio a tutti gli effetti. Altrettanto decisivi, i contributi offerti da compagni di lavoro di Gassman come Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Jean-Louis Trintignant, Gigi Proietti, Giancarlo Giannini e Giovanna Ralli e da registi a lui cari come Dino Risi, Ettore Scola e Mario Monicelli. Nel documentario, anche il ricordo di esponenti di punta della commedia italiana più recente come Carlo Verdone, Paolo Virzì, Paola Cortellesi, Diego Abatantuono e Massimo Ghini, di cineasti figli d’arte come Marco Risi e Ricky Tognazzi, nonché di attenti osservatori del costume nazionale come Renzo Arbore, Valerio Caprara e Maurizio Costanzo.Il documetario è una realizzazione di  Dean Film e Surf Film in collaborazione con 3D Produzioni.