martedì, Dicembre 1, 2020
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “LE CROCIATE” domenica 29 dicembre 2019

Il film consigliato stasera in TV: “LE CROCIATE” domenica 29 dicembre 2019

film le crociate

Il film consigliato stasera in TV: “LE CROCIATE” domenica 29 dicembre 2019 alle 21:00 su IRIS (Canale 22)

Immagine correlata

Le crociate (Kingdom of Heaven) è un film colossal diretto nel 2005 da Ridley Scott con Orlando Bloom, Eva Green, Liam NeesonJeremy Irons.

Baliano è un maniscalco francese, rimasto da poco vedovo. Egli, ricercato per l’omicidio del prete del villaggio, tenta di fuggire e ritrova il suo vero padre, il Cavaliere Goffredo di Ibalin, diretto in Terra Santa per raggiungere i suoi possedimenti in Gerusalemme, il quale lo convince a seguirlo. Giunti in Sicilia (l’isola allora era il punto d’imbarco verso la Terra santa) Goffredo viene ucciso da dei gendarmi francesi alla ricerca di Baliano. Prima di spirare, il padre fa pronunciare al figlio il giuramento del Cavaliere:

Crociate-2005-Bloom.png
(EN)«Be without fear in the face of your enemies, be brave and upright that God may love thee, speak the truth, always, even if it leads to your death, safeguard the helpless and do no wrong.
This is your oath.»
(IT)«Non avere timore innanzi ai tuoi nemici, sii impavido e retto cosicché Dio possa amarti, di’ il vero sempre, anche se ti conduce alla morte, salvaguarda gli indifesi e non fare torti.
È il tuo giuramento.»
Risultati immagini per le crociate film poster

Giunto a Gerusalemme, Baliano prende possesso dei suoi possedimenti e dei Cavalieri già al servizio del padre, che sostengono il pacifico Re della città Baldovino a fianco del maresciallo Tiberias, in perenne contrasto con Guido di Lusignano, sposato con la Principessa Sibilla, sorella di Baldovino, e con Reginaldo di Châtillon, che bramano la guerra contro i saraceni. Dopo la morte del Re in ancor giovane età, affetto da lebbra e, la sconfitta in battaglia di Guido e Reginaldo per opera del potente esercito di Salah Al Din, Saladino, spetterà proprio a Baliano l’onore di difendere le mura della città e di salvare il popolo di Gerusalemme, consegnando la città a Saladino raggiungendo un accordo di pace. Tornato a casa in Francia, Baliano incontra per caso il re d’Inghilterra Riccardo Cuor di Leone, diretto in Terra Santa per riconquistare il regno di Gerusalemme il quale e’ alla ricerca proprio del Cavaliere Baliano, ma Baliano finge di essere il semplice maniscalco che era sempre stato.

Regia di Ridley Scott

Con Orlando Bloom, Eva Green, Liam NeesonJeremy Irons

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *