giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Italia > Nicoletta Dosio : “La decisione di sottrarsi alla responsabilità di scegliere ha lastricato la nostra storia di iniquità e viltà”

Nicoletta Dosio : “La decisione di sottrarsi alla responsabilità di scegliere ha lastricato la nostra storia di iniquità e viltà”

nicoletta dosio

E’ stata prelevata nella sua casa di Bussoleno, in Valle di Susa, ieri pomeriggio e arrestata dai Carabinieri l’attivista No Tav Nicoletta Dosio, 73 anni. La notizia della revoca della sospensiva delle misure di carcerazione era trapelata nelle prime ore del pomeriggio e immediatamente era seguita una mobilitazione di molti attivisti, volta a sostenere e confortare la signora durante l’arrivo delle forze dell’ordine.

Un cordone umano ha cercato di impedire il transito dell’auto dei Carabinieri che scortava la Passionaria No tav, volto storico della protesta alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità, ora trasferita probabilmente nel carcere delle Vallette. Il tribunale del capoluogo piemontese aveva emesso la sentenza, stabilendo un anno di reclusione per Nicoletta, in seguito alla circostanza che la vedeva coinvolta nel 2012, insieme ad altri attivisti, allorchè durante una manifestazione avevano aperto le sbarre di un casello autostradale.

Per Nicoletta Dosio la Procura Generale di Torino aveva sancito la sospensione dell’ordine di carcerazione

Circa un mese fa la Procura Generale di Torino aveva sancito la sospensione dell’ordine di carcerazione. Interpellata Nicoletta aveva ribadito di non desiderare pene alternative, così gli atti sono stati trasmessi al magistrato di sorveglianza. Decisione singolare, senza precedenti. Ora spetta al magistrato di sorveglianza decidere se l’attivista 73 enne, trascorrerà il nuovo anno in prigione o sarà data esecuzione presso il domicilio delle pene definitive.

Anna Maria Cecchini

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net