mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: spaghetti al gorgonzola con catalogna

Ricetta del giorno: spaghetti al gorgonzola con catalogna

gorgonzola

Ricetta del giorno: spaghetti al gorgonzola con catalogna

Una ricetta sfiziosa veloce e semplice, tratta dal sito http://www.newsbiella.it: spaghetti al gorgonzola con catalogna. L’aspetto è fantastico ed il sapore non è da meno. Inoltre si tratta di un piatto la cui realizzazione è alla portata di tutti.

Ingredienti per 4 persone:

  •  350 g. di spaghetti
  • 300 g. di catalogna
  • 150 g. di gorgonzola forte
  • 1 scalogno
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino in polvere
  • Olio extra vergine i oliva

Preparazione

Prendete la catalogna, eliminate le foglie esterne più coriacee e la parte fibrosa del gambo.  Lessate la parte centrale, che risulta essere la più morbida, in una pentola d’acqua salata per 2/3 minuti. Frullatela nel mixer aggiungendo anche un goccio di acqua di cottura.

Nel frattempo, a bagnomaria a fuoco dolce,  sciogliete il gorgorzola dolcemente con un filo d’olio. Aggiungetevi la bustina di zafferano ed amalgamate dolcemente.
Fate appassire con un filo di olio lo scalogno, aggiungete la catalogna frullata e fate insaporire.

Nell’acqua in cui avete fatto bollire la catalogna cuocete gli spaghetti.

Scolateli al dente, versateli in una padella dove prima avrete fatto rosolare uno spicchio d’aglio e della polvere di peperoncino. Consiglio: fate dorare l’aglio poi toglietelo.

Aggiungete gli spaghetti, fateli saltare per pochi attimi, aggiungete la crema di gorgonzola ed amalgamate il tutto. Impiattate ponendo al centro del piatto la catalogna ed adagiatevi sopra gli spaghetti. Aggiungete una spolverata di  pepe nero ed una spruzzata di parmigiano.

http://www.newsbiella.it

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *