giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN” martedì 18 febbraio 2020

Il film fantasy stasera in TV: “LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN” martedì 18 febbraio 2020

film il principe caspian

Il film fantasy stasera in TV: “LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN” martedì 18 febbraio 2020 alle 21:10 su PARAMOUNT NETWORK (Canale 27) 

Caspian - Trailer.png

Le cronache di Narnia – Il principe Caspian (The Chronicles of Narnia: Prince Caspian) è un film del 2008 diretto da Andrew Adamson con William Moseley, Ben BarnesAnna Popplewell e prodotto da Walt Disney Pictures e da Walden Media. La pellicola è basata sul romanzo Il principe Caspian, secondo libro del ciclo Le cronache di Narnia, scritto da C. S. Lewis.

Il principe Caspian è un ragazzo che vive nell’immaginaria Narnia, 1300 anni dopo l’età d’oro dei fratelli Pevensie sovrani, scomparsi da tempo con l’immortale divinità leone Aslan. Narnia è stata invasa 1300 anni prima da Telmar, una nazione composta da soli esseri umani, che hanno schiacciato e sterminato le creature, definite ormai estinte, che abitavano quei luoghi, appartenenti adesso ai telmarini. Caspian, cresciuto orfano dal suo maestro e precettore, è nipote di Miraz, il Lord Protettore di Telmar, che dalla morte del fratello (padre di Caspian), avvenuta vent’anni prima, si comporta come se fosse il vero re sugli altri colleghi tutti sottomessi, tranne lord Sopespian, e regna insieme a sua moglie Prunaprismia.

Essa era ritenuta sterile e perciò Miraz, in attesa che Caspian diventasse maggiorenne, si era imposto su Narnia, nominando il nipote suo erede ma, arrivato il giorno della sua maggiore età, Prunaprismia partorisce un figlio maschio, così Miraz ordina di nascosto al generale Glozelle di uccidere Caspian. Ma il dottor Cornelius, precettore di Caspian, incita il principe a fuggire nella foresta. Caspian parte portando con sé anche il corno della regina Susan, salvato dagli antenati di Cornelius, che è in realtà un nano narniano, che viene subito arrestato. Dopo essere caduto da cavallo nella foresta Caspian viene ospitato nella casa del nano Nikabrik, che lo aiuta a ritrovare i Pevensie. Spaventato, Caspian suona il corno della regina Susan.

Intanto nel mondo vero, in Inghilterra, dove è passato solo un anno dalla precedente avventura di Narnia, i fratelli Lucy, Susan, Peter ed Edmund Pevensie si trovano come studenti in una stazione ferroviaria al termine della seconda guerra mondiale, nel 1945, pronti per andare a scuola e iniziare il nuovo anno. Improvvisamente però i quattro ragazzi, richiamati dal corno di Susan che li fa uscire dal loro mondo, si trovano di nuovo a Narnia, su una spiaggia.

Esplorando il luogo i ragazzi giungono ad antiche rovine e capiscono che sono quelle di Cair Paravel, il castello dove avevano regnato 1300 anni prima in quel mondo, distrutto da Telmar. I ragazzi si recano in una stanza dove riprendono i doni regalati loro: la spada di Peter, la boccetta magica di Lucy, l’arco e le frecce di Susan. Inoltre liberano da due soldati telmarini un piccolo nano, Trumpkin, amico di Nikabrik, che, per difendere Caspian da Glozelle, era stato catturato e stava per essere ucciso. Trumpkin li condurrà dal principe Caspian e dal topo Ripicì.

Mentre stanno per recarsi alla tavola di pietra, dove li aspetta Caspian, alla dolce Lucy sembra di vedere Aslan, ma gli altri ragazzi non le credono. Una notte Lucy rivede Aslan che le chiede di seguirlo insieme ai fratelli, che però non possono vederlo. Lucy convince i ragazzi e tutti arrivano da Caspian, che s’innamora di Susan. Peter decide di aiutare Caspian a combattere contro Miraz. Aiutati da Ripicì, dai centauri e da altri animali parlanti, attaccano il castello del re, ma la battaglia si conclude con una disfatta totale.

Durante la battaglia, Caspian libera Cornelius e si reca nella stanza di Miraz per ucciderlo, ma viene circondato dalle guardie e salvato da Susan e Peter. Prima di fuggire, Miraz rivela a Caspian che suo padre non è morto di morte naturale: è stato lui ad ucciderlo insieme a lord Sopespian. Tornati alla Tavola di Pietra, il loro rifugio sotterraneo, Caspian decide allora di chiedere l’aiuto di Nikabrik e della defunta Strega Bianca, là imprigionata dentro un enorme tomba di ghiaccio, non sapendo che lei era crudele.

Proprio quando la strega è stata evocata e sta per uccidere Caspian portandolo nell’aldilà con il suo sangue, è Edmund a risolvere la situazione distruggendo la lastra di ghiaccio e la tomba, ed impedendo ogni possibilità di ritorno della strega, che non ha più nulla per riprendersi, neanche Nikabrik, che viene ucciso da Trumpkin. Intanto i soldati di Miraz lo incoronano re, mentre Sopespian finge di adorarlo, e arrivano alla Tavola di Pietra, attaccandola in forze e con artiglieria pesante. Peter allora chiede a Lucy di cercare Aslan e per prendere tempo scrive una lettera a Miraz, chiedendogli di fare un duello testa a testa. Miraz accetta. Il duello si conclude con la vittoria di Peter, che però si rifiuta di uccidere Miraz, dicendo che dovrebbe essere Caspian a farlo. Caspian prende la spada di Peter per farlo, ma poi risparmia la vita a Miraz, che viene invece ucciso a tradimento da Sopespian, il quale si autoproclama re e guida i telmarini ad uccidere i narniani. La battaglia è aperta tra l’esercito di Narnia e quello dominante.

Sopraffatti dall’esercito di Miraz, i narniani vengono però aiutati dagli Alberi danzanti e l’esercito di Miraz si ritira verso il fiume. Ad aspettarli li attendono Lucy e Aslan (che aveva evocato gli Alberi), contro i quali Sopespian si avventa. Ma il fiume, evocato dal leone, travolge l’esercito telmarino, uccidendo Sopespian, ed è la vittoria per Caspian e per gli abitanti di Narnia.

Finiti i festeggiamenti, durante i quali Caspian viene incoronato re di Narnia e Telmar, uniti senza invasioni, Aslan traccia una porta in un albero e dice a tutti i sudditi telmarini di decidere se restare o andare in un paradiso terrestre per ricominciare la propria vita. Glozelle, Prunaprismia, suo figlio e un lord (che è il suo nuovo marito) accettano e vanno nella porta. I Pevensie salutano i loro amici e Susan e Caspian si dicono addio con un bacio. Peter e Susan inoltre, essendo cresciuti, rivelano che per loro sarà l’ultima volta che andranno a Narnia, diversamente dai fratelli minori Edmund e Lucy, che torneranno. I quattro ragazzi passano per la porta e, non appartenendo a quell’universo come Glozelle e gli altri, tornano così alla stazione, nel loro mondo.

Personaggi

  • Fratelli Pevensie: i quattro fratelli protagonisti del primo film, cresciuti dopo le avventure vissute. Sebbene Lucy ed Edmund sembrino identici a come erano, Peter è un po’ più prepotente e arrogante, e Susan è più matura.
  • Caspian X: è un giovane principe. All’inizio non credeva nell’esistenza delle creature di Narnia (animali parlanti, fauni ecc…), ma dopo averli incontrati deciderà di allearsi con loro per sconfiggere il malvagio Miraz.
  • Aslan: è il saggio leone del primo film, divinità immortale di Narnia. In questo film, però, sarà particolarmente assente, apparendo solo nella battaglia finale e in alcuni sogni di Lucy.
  • Miraz: è lo zio di Caspian, anche se sono molto diversi. È responsabile della morte del padre di Caspian, vero re telmarino, cercherà in ogni modo di diventare Re di Narnia e Telmar, la sua terra. Combatterà contro le creature di Narnia e cercherà di uccidere Caspian per questo motivo.
  • Lord Sopespian: fingerà di essere alleato di Miraz per tutto il tempo, ma lo tradirà per prendere il suo posto come re.
  • Generale Glozelle: dipendente di Miraz e Sopespian, è il capitano delle guardie di Telmar. È un uomo misterioso e solitario. Per tutto il film sarà confuso su cosa sia giusto fare e chi servire.
  • Ripicì: è uno dei tanti guerrieri dell’esercito che protegge Narnia. È un topo coraggioso e competitivo. Adora combattere e odia gli uomini di Telmar. Nonostante questo, sarà il primo a credere in Caspian e diventerà un suo fedele suddito. È uno dei pochi a credere ancora in Aslan e a sperare nel suo aiuto.
  • Trumpkin: è un nano che viene liberato dai Pevensie, ed è la prima creatura di Narnia che vede Caspian. Nonostante all’inizio sembrasse non gradire molto la presenza dei Pevensie, diventerà un grande amico di Lucy.
  • Trufflehunter : è un tasso, amico di Nikabreek. Crede in Aslan e sarà lui a convincere gli abitanti di Narnia a credere in Caspian.
  • Nikabrik: è un nano che vive con Trufflehunter. Fin dall’inizio mostra una spiccata antipatia per Caspian. Odia gli abitanti di Telmar. Si fingerà alleato dei narniani e amico del buon Trufflehunter ma, temendo l’avanzata dei telmarini, li tradirà. Si viene a sapere che i suoi antenati molto lontani erano fedeli alla Strega Bianca.

Regia di Andrew Adamson

Con: William Moseley, Ben BarnesAnna Popplewell

Fonte: WIKIPEDIA