mercoledì, Novembre 25, 2020
Home > Marche > Ogni giovedì a Grottammare appuntamento con lo yoga

Ogni giovedì a Grottammare appuntamento con lo yoga

grottammare

GROTTAMMARE –Ogni giovedì,  dalle ore 19 alle ore 20 presso la sede del Centro Anziani Ischia I in via Domenico Bruni 2, si svolge un corso con metodo yoga olistico.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Circolo Acli ASD APS Romero, Teatro delle foglie, U.S. Acli Marche, Coop Alleanza 3.0, Assessorato allo sport ed alla salute del Comune di Grottammare e prevede lezioni di yoga del respiro, hatha yoga, yoga tibetano, yoga dei meridiani, yoga a coppie, mantra yoga, yoga nidra e rilassamento.

I benefici dello yoga per la salute dei cittadini sono sempre più dimostrati da studi scientifici.

Nell’ultimo congresso dell’American Heart Association è stato presentato lo studio “Yoga ca-retrail” che ha esaminato 3900 pazienti con recente infarto.

Un gruppo è stato sottoposto a riabilitazione tradizionale e un altro ad un programma basato sullo yoga.

Questa pratica sportiva sembra avere numerose caratteristiche utili nel post infarto. La meditazione, ad esempio, aiuta nel controllo del respiro e riduce lo stress. Lo yoga, inoltre, come hanno rilevati i ricercatori della Public healt foundation of India di New Delhi, Centro per il controllo delle malattie croniche, insegna posizioni fisiche adatte a migliorare la forza.

Il risultato della sperimentazione statunitense è stato che non si sono rilevate differenze significative tra i due trattamenti per ciò che riguarda gli eventi cardiaci post-infarto.

Nel gruppo che praticava lo yoga, però, si è documentata una migliore qualità della vita e un ritorno significativamente più veloce alle normali attività.

La quota di iscrizione al corso è fissata in euro 55 (50 per i soci di Coop Allenza 3.0, la convenzione è valida anche per un familiare).

Per ulteriori informazioni si possono visitare la pagina facebook Unione Sportiva Marche o il sito www.usaclimarche.com ma anche contattare l’insegnante Eugenia Brega (3358119319).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *