giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Pesaro, gite scolastiche: esclusi i non abbienti?

Pesaro, gite scolastiche: esclusi i non abbienti?

pesaro

PESARO – Le gite scolastiche costituiscono un momento molto atteso da parte di tutti gli studenti, nel quale è possibile conoscere il mondo attraverso l’osservazione diretta e contemporaneamente divertirsi, conoscere posti e crescere insieme. Il viaggio di istruzione può diventare l’occasione per una vera e propria crescita personale e di gruppo, attraverso la quale è possibile estendere l’ambito di conoscenza reciproca.

Così come le gite scolastiche possono costituire un’opportunità didattica di crescita, possono però anche trasformarsi in un’occasione persa. Soprattutto quando non si hanno mezzi economici per consentire ai propri figli la partecipazione a questo importante momento di condivisione. A Pesaro, un cittadino lamenta l’impossibilità per chi non ha i mezzi di vivere questa esperienza.

“Anche a Pesaro – scrive su Facebook – è iniziata la stagione delle gite scolastiche, ma non per tutti. Alcuni sono lì ad inventarsi mille scuse per poter giustificare la mancata adesione. Se non avete mai fatto questa esperienza non potete sapere cosa avviene nell’animo di un ragazzo.
Se la scuola è chiamata ad educare questo è l’esempio più eclatante del suo fallimento. Mi vedo già costretto ad aggiungere: fare colletta per chi non ha possibilità, mi si dice. Ma vi sembra educativo costringere un ragazzo ad ammettere l’indigenza della propria famiglia?”

Forse qualcosa andrebbe fatto per non precludere a studenti brillanti ma privi di mezzi economici la partecipazione ad un momento di crescita sicuramente importante soprattutto dal punto di vista umano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net