giovedì, Gennaio 27, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Martedì a Colli del Tronto “Gusto Piceno”: un evento per promuovere concretamente il territorio

Martedì a Colli del Tronto “Gusto Piceno”: un evento per promuovere concretamente il territorio

gusto

COLLI DEL TRONTO – Un evento da non perdere all’insegna del gusto piceno. Martedì 25 febbraio, presso l’Hotel Casale, a partire dalle ore 20, avrà luogo una trasmissione televisiva finalizzata alla promozione del Piceno in cui si parlerà di un tema concreto, ovvero, delle azioni da compiere per una promozione efficace. Come è noto, il Piceno è un territorio in cui si incontrano mare e montagna nel raggio di pochi chilometri.

Questa sua prerogativa paesaggistica, forse, però, mai ben sfruttata. Si sono sempre verificate infatti grandi difficoltà nel creare collegamenti tra la parte montana e quella marittima, che non hanno mai  dialogato a dovere. A tal proposito, per discutere sulla questione, sono stati invitati 3 sindaci molto importanti: il sindaco di Cupra marittima, non scelto a caso visto che Cupra possiede un tempio dedicato alla Dea omonima, che è l’equivalente di quello di Pompei, anche se non visibile; il sindaco di Sarnano, una città celtica, montana, piena di misteri legati alla Sibilla e all’uovo di Sarnano; il sindaco di Roccafluvione, località di passaggio per tutti coloro che desiderano recarsi nei vicini monti Sibillini. L’obiettivo è quello di collegare mare e montagna attraverso “Le vie del gusto”, un percorso enogastronomico contornato da arte, storia e cultura.

Dunque non vi saranno veri e propri relatori ma sindaci o assessori che vorranno metterci la faccia. Relatori lo schef e i Pinzai dello show cookingIl sindaco di Sarnano Luca Piergentili, o l’assessore; il sindaco di Cupra Alessio Piersimoni, o l’assessore; il sindaco di Roccafluvione Francesco Leoni o il vicesindaco Guido Ianni. Interverranno anche imprenditori enogastromici tra cui Barbara Marcozzi del pastificio Campofilone. Per quanto riguarda gli artisti, verranno esposti alcuni pezzi tematici di Luciano Cordivani che, però, non sarà presente ma verrà comunque intervistato presso il suo laboratorio.

Oltre a lui parteciperanno, esponendo le proprie opere, alcuni artisti che devono ancora confermare la loro presenza. Conduttori: Maurizio Bargiacchi, regista, presidente dell’associazione Marche Divine, vice presidente di Associazione Mamme Ascolane;Evelin Bargiacchi, presidente di Associazione Mamme Ascolane e conduttrice televisiva. Alla fine dell’evento ci sarà lo showcooking dello chef Stefano Marconi insieme ai mastri pinzai della pinzeria Bonobo di Civitanova.
Per qualsiasi tipo di informazione si potrà presto visitare il sito (ancora in allestimento),  www.gustopiceno.com , dove nel frattempo è visibile la locandina dell’evento e i documentari del regista Maurizio Bargiacchi per il progetto Sibilla in Tour, precedentemente finanziato dalla Regione Marche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net