giovedì, Dicembre 3, 2020
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Soldato Jane” domenica 8 marzo 2020

Il film d’autore stasera in TV: “Soldato Jane” domenica 8 marzo 2020

film soldato jane

Il film d’autore stasera in TV: “Soldato Jane” domenica 8 marzo 2020 alle 21:30 su SPIKE (Canale 49)

Risultato immagini per soldato jane

Soldato Jane (G.I. Jane) è un film statunitense del 1997, diretto da Ridley Scott. interpretato da Demi Moore, Viggo Mortensen, James CaviezelAnne Bancroft.

Il titolo originale si basa su un gioco di parole tra G.I. Joe e il nome della protagonista.

Un comitato per i servizi armati del Senato intervista un candidato per la carica di segretario alla Marina e la senatrice del Texas Lillian DeHaven decide di usare un doppio standard per il programma Navy SEAL delle squadre di ricognizione combinata. Questa decisione comporta la selezione di una pioniera tra le tante candidate.

Viene scelta Jordan O’Neill, tenente della Marina, analista topografica che lavora alla N.I.C. (Naval Intelligence Centre). L’addestramento comporta tre mesi devastanti sotto il comandante istruttore capo. Essendo una donna viene agevolata negli esercizi, ha una camera singola e tutti sono scettici e prevenuti nei suoi confronti, ma si ribella, chiede ed ottiene un unico trattamento, si integra con il gruppo e risulta migliore di molti altri uomini.

I test attitudinali sarebbero dovuti essere riservati, invece la stampa ne viene a conoscenza rendendo Jordan un manifesto dei diritti delle donne, chiamandola “Soldato Jane”. A questo si aggiungono maldicenze a sfondo sessuale che la costringeranno ad abbandonare l’addestramento. Jordan si batterà, anche contro la senatrice, e riuscirà a cambiare la politica delle donne nel combattimento dimostrando che il “gentil sesso” non vale meno degli uomini. Sarà così inviata in missione in combattimento.

Regia di Ridley Scott

Con Demi Moore, Viggo Mortensen, James CaviezelAnne Bancroft

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *