giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Badanti e colf nell’ambito del Decreto Cura Italia, Monica Brandiferri: “Situazione drammatica”

Badanti e colf nell’ambito del Decreto Cura Italia, Monica Brandiferri: “Situazione drammatica”

baddanti

Nessuna misura per badanti e colf, il lavoro domestico rimane fuori dal Decreto – Cura Italia, solo sospensione dei contributi di quattro mesi a partire da febbraio per le famiglie che hanno badanti e colf.

La Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri, contattata di frequente in questi giorni, fornirà informazioni dettagliate alle famiglie preoccupate che avevano chiesto chiarimenti in merito.

La situazione è drammatica – afferma la Brandiferri -, numerosi anziani si stanno ritrovando senza assistenza domiciliare, molte badanti non si presentano volontariamente al lavoro per paura di contrarre il Covid-19, mentre tante altre vengono lasciate a casa per effetto dello smart working e del lavoro svolto da casa.

Un dramma nel dramma in un momento difficilissimo come questo in cui molti nostri anziani stanno rimanendo senza assistenza e rischiano di morire soli. Situazione ancora più difficile per le badanti che lavorano in nero, che non hanno nessuna tutela e non potranno neanche stipulare accordi temporanei con il datore di lavoro, facendo emergere, così, la precarietà di un settore tutto da rivedere”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net