giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I grandi della Letteratura Italiana” del 19 marzo alle 15.20 su RAI 3: Giovanni Pascoli

Anticipazioni per “I grandi della Letteratura Italiana” del 19 marzo alle 15.20 su RAI 3: Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli

Anticipazioni per “I grandi della Letteratura Italiana” del 19 marzo alle 15.20 su RAI 3: Giovanni Pascoli

(none)

Una poesia capace di esercitare più influenze di quanto non sia immediatamente visibile, come nel caso di Montale e Pasolini. E’ la poesia di Giovanni Pascoli, protagonista di “I grandi della letteratura italiana” che Rai Cultura propone giovedì 19 marzo alle 15.20 su Rai3. A raccontarne la vita, insieme a Edoardo Camurri, i critici  Giulio Ferroni, Matteo Marchesini e il poeta Claudio Damiani.
All’inizio le luttuose vicende familiari di Pascoli hanno determinato una prevalenza di temi sui legami fra il mondo dei vivi e quello dei morti, poi il suo rapporto con la natura ha liberato un verso dal carattere prevalentemente musicale, da Myricae ai Canti di Castelvecchio, fino ai saggi sulla poesia e sul ruolo del poeta, imponendosi come un autore più che mai moderno.
Il racconto è arricchito dallo scenario delle mura, a lui care, della residenza di Castelvecchio, a Barga in Garfagnana, tra le famose tre scrivanie, la biblioteca, l’altana che si affaccia sulla vallata e il giardino in cui amava passeggiare ascoltando il verso degli uccelli.