venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sabato Classica” del 21 marzo alle 19.30 su RAI 5: omaggio a Modest Musorgskij

Anticipazioni per “Sabato Classica” del 21 marzo alle 19.30 su RAI 5: omaggio a Modest Musorgskij

quadri di un'esposizione raI 5

Anticipazioni per “Sabato Classica” del  21 marzo alle 19.30 su RAI 5: omaggio a Modest Musorgskij “Quadri di un’esposizione”

Risultato immagini per Modest Musorgskij  rai 5

Nell’anniversario della nascita di Modest Musorgskij (21 marzo 1839), Rai Cultura ricorda il compositore con una delle sue opere più rappresentative: “Quadri di un’esposizione”, nella trascrizione per orchestra di Maurice Ravel, in onda sabato 21 marzo alle 19.30 su Rai5. A introdurre il concerto, una puntata della serie “Inventare il tempo – Quadri di una esposizione”, scritta e condotta da Sandro Cappelletto. La puntata, con la partecipazione del pianista Maurizio Baglini e la regia di Angelo Bozzolini, racconta e analizza questo capolavoro della letteratura pianistica, composto da Musorgskij nel 1874. Segue il concerto eseguito nel 2017 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, in cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari esegue l’opera di Musorgskij. In programma anche Sergej Prokofiev – Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra op. 19 [Andantino – Scherzo (Vivacissimo) – Moderato], con la partecipazione della violinista Alina Pogostkina. Regia di Luca Mancini.