venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Italia > Coronavirus, al Policlinico di Milano 16 nuovi posti letto di Terapia Intensiva

Coronavirus, al Policlinico di Milano 16 nuovi posti letto di Terapia Intensiva

policlinico di milano

Il Policlinico di Milano ha allestito in pochi giorni 16 nuovi e ulteriori posti letto di Terapia Intensiva, che da venerdì sono operativi e pronti ad accogliere pazienti positivi al coronavirus. Già due giorni fa sono stati accolti i primi pazienti con urgente necessità di assistenza, alleggerendo così la pressione sugli altri reparti Covid della struttura.

Prima del coronavirus, in Policlinico c’erano 18 posti letto di Terapia Intensiva dedicata a pazienti adulti, su un totale di 900 posti letto. Ad oggi, per rispondere all’emergenza Covid-19, l’Ospedale ha attrezzato nell’arco di due settimane un totale di circa 110 posti di Terapia Intensiva e Sub-Intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 200 posti letto ad alta intensità di cura e dedicati a pazienti Covid positivi.

“Si tratta di uno sforzo che non avremmo mai pensato di dover affrontare – spiega Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico di Milano – ma che siamo riusciti a compiere con grande determinazione. Tutto questo è al servizio di pazienti delicati e complessi, che hanno richiesto le più alte professionalità. Tutti i nostri medici, infermieri e operatori sanitari si sono messi in gioco con grande impegno, e stanno operando in situazioni estreme che mettono senz’altro a dura prova la loro condizione psico-fisica. Hanno dimostrato una capacità di reazione straordinaria, ed è con questo spirito che continueremo a batterci in prima linea per l’emergenza coronavirus”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net