venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Italia > Covid-19, scuola: nessun bocciato e maturità senza scritti

Covid-19, scuola: nessun bocciato e maturità senza scritti

scuola

Il ministro Azzolina dopo Pasqua renderà pubblici il piano scuola. Fondamentale sarà capire se le scuole riapriranno a maggio. Quello che si intravede come prospettiva è che non ci sarà nessun bocciato, nemmeno chi è indietro in qualche materia, e una maturità senza scritti ma solo con un maxi  esame orale.

In attesa che il Ministro sveli quali saranno le soluzioni prese sull’esame di Stato in versione “Coronavirus” diamo qualche anticipazione raccolte da Corrado Zunino e pubblicate su Repubblica.

Tutti ammessi

Su una cosa, Zunino nel suo articolo, ritorna con insistenza: non ci saranno bocciati “non si leggeranno ‘non ammessi’ ai quadri della Maturità”. Una promozione di massa che potrebbe riguardare tutti gli ordini di scuola, con un recupero ampliato per recuperare le carenze da organizzare il prossimo settembre-ottobre. Ovviamente ciò escluderebbe i maturandi.

Esame se si torna a scuola

Se entro la fine dell’anno si scolastico si tornasse a scuola, l’esame potrebbe consistere in una prova di Italiano, mentre per la seconda prova potrebbe essere delegata alle singole commissioni, invece di puntare sulla prova nazionale per indirizzo di studio. Inoltre, per la prima prova il Ministero nell’elaborare i titoli dovrà necessariamente tener conto delle difficoltà nello svolgimento dei “programmi” di studio, a partire dagli argomenti di Storia.

Esame se non si torna a scuola

Se le lezioni, invece, non dovessero ripartire, la soluzione potrebbe essere quella di un esame soltanto orale. Secondo Zunino “i dirigenti teorizzano un orale lungo almeno un’ora e irrobustito da esercizi matematici o traduzioni, a seconda del tipo di percorso. E ipotizzano la possibilità, di fronte ai venti punti più venti non assegnabili con gli scritti, che il colloquio da solo possa valere sessanta punti su cento (altri quaranta derivano dai trascorsi dello studente in terza e quarta superiore).” L’orale, in presenza o a distanza in base alla situazione sanitaria, potrebbe partire dal 17 giugno”

fonte https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-maturita-tutti-ammessi-e-unica-prova-orale-se-non-si-torna-in-classe-le-ipotesi-al-vaglio/ 3

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net