mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Rai Cultura su Arti e Storia del 2 aprile 2020: dalla Ferrara degli Estensi alle étoiles della danza

Anticipazioni per Rai Cultura su Arti e Storia del 2 aprile 2020: dalla Ferrara degli Estensi alle étoiles della danza

lago dei cigni

Anticipazioni per Rai Cultura su Arti e Storia del 2 aprile 2020: dalla Ferrara degli Estensi alle étoiles della danza

Risultato immagini per rai cultura logo

La bellezza di Ferrara e il potere dei suoi signori, ma anche la Ferrara di Ludovico Ariosto e del suo Orlando Furioso, riletto in teatro da Luca Ronconi. Pagine di storia, arte e letteratura che compongono l’offerta straordinaria di Rai Cultura per studenti, insegnanti e appassionati nel pomeriggio di giovedì 2 aprile su Rai Storia e Rai5.
L’offerta di Rai Storia si apre alle 15.00 con “Fosse Ardeatine: la strage nazista” che torna a un momento tragico della nostra storia. Alle 15.30, invece, entra in scena Ferrara, protagonista di “Signorie” che – anche attraverso la voce del grande documentarista Folco Quilici – racconta l’arte della città, le imprese degli Estensi e il loro mecenatismo.
Alle 16.30 si torna al Novecento: “1939-1945: la seconda Guerra Mondiale” affronta il capitolo dell’offensiva finale contro la Germania e la sua capitolazione, dopo il suicidio di Hitler.
Alle 17.30, infine, “L’Italia della Repubblica” racconta l’ultimo decennio del XX secolo, segnato dall’ingresso in politica di Silvio Berlusconi.
La programmazione speciale di Rai5, invece, si apre alle 16.00 con la quarta puntata dell’Orlando Furioso di Ariosto, nell’allestimento scenico firmato da Luca Ronconi.
Alle 17.00, obiettivo danza: due étoiles come Svetlana Zakharova e Roberto Bolle, insieme al corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, interpretano “La bayadère”, uno dei balletti cardine del repertorio classico, che ha visto la sua prima assoluta a San Pietroburgo nel 1877. La versione proposta è andata in scena nel 2006 al Teatro alla Scala con le coreografie di Natalia Makarova dall’originale di Marius Petipa, e la direzione musicale di David Coleman.
Alle 19.15, infine, Rai5 chiude la programmazione dedicata con “L’altro ‘900” di cui è protagonista la scrittrice Fabrizia Ramondino, raccontata dal critico Goffredo Fofi, dal regista Mario Martone, dalla storica della letteratura Beatrice Alfonzetti, dalla scrittrice Chiara Valerio e dall’attrice Anna Bonaiuto.