giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Porto San Giorgio, domani riapre il mercato

Porto San Giorgio, domani riapre il mercato

porto san giorgio

PORTO SAN GIORGIO – Il sindaco Nicola Loira ha firmato ieri l’ordinanza di riapertura del tradizionale mercato settimanale cittadino a partire da giovedì 21 maggio. Comprenderà l’annessa sezione alimentare, che torna nelle sede di via Annibal Caro dopo la parentesi in piazza Gaslini.

Gli indirizzi dell’Amministrazione comunale sono stati definiti in videoconferenza con i rappresentanti delle associazioni di categoria. Il ritorno del mercato vedrà anche l’applicazione del protocollo operativo per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19. In esso, in estrema sintesi, sono contenute tutte le misure che, operatori economici da una parte ed amministrazione dall’altra, dovranno osservare affinché sia garantito per tutti un alto livello di sicurezza.  Durante la fase di vendita va scrupolosamente osservata la distanza minima di un metro tra cliente e cliente e tra operatore e cliente.

Dovrà essere indicata l’entrata e l’uscita dal banco di mercato e andrà effettuata la segnatura degli spazi. Ogni commerciante ambulante potrà trovarsi a servire simultaneamente un numero di clienti che soddisfi il rispetto della distanza di sicurezza. Gli avventori troveranno apposta una specifica segnaletica, avranno a disposizione prodotti per l’igiene delle mani e guanti. Nella eccezionalità del momento, il sindaco ha disposto che per tutto il mese di maggio non si terrà conto di eventuali assenze negli appuntamenti di mercato.

“La riapertura del mercato segna il riavvicinamento alla normalità – afferma Loira – a quelle dinamiche sociali alle quali siamo abituati e a cui non possiamo prescindere. E’ un segnale anche sul piano commerciale: il mercato ha valore in sé ma anche per le altre attività. Sicuramente per come è strutturato e organizzato è impegnativo osservare le prescrizioni sul distanziamento. E’ stato fatto un grande lavoro da parte dell’Ufficio Commercio e del dirigente Carlo Popolizio, in collaborazione con le associazioni di categoria. Oltre al lavoro dei nostri organi di vigilanza,  anche per il mercato sarà il senso di responsabilità degli operatori e degli avventori che permetterà che tutto si svolga in sicurezza. Siamo certi che questo è un passaggio fondamentale verso la ripresa di una nuova stagione nella nostra città”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net