martedì, Ottobre 19, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Orchestra Rai” del 1° giugno alle 18 su RAI 5: la Nona di Beethoven con James Conlon

Anticipazioni per “Orchestra Rai” del 1° giugno alle 18 su RAI 5: la Nona di Beethoven con James Conlon

orchestra rai

Anticipazioni per “Orchestra Rai” del 1° giugno alle 18 su RAI 5: la Nona di Beethoven con James Conlon

Orchestra sinfonica nazionale della RAI - Wikipedia

È interamente dedicato a Beethoven, del quale ricorre quest’anno il 250esimo anniversario della nascita, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che Rai Cultura propone lunedì 1° giugno alle 18.00 su Rai5 (canale 23). Il Direttore principale dell’Orchestra Rai James Conlon dirige la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra, facendola precedere da un’altra celebre pagina beethoveniana: la Leonore n. 3, Ouverture in do maggiore op. 72b, terza delle quattro pagine introduttive che Beethoven scrisse per la sua unica opera, Fidelio. Nell’esecuzione del capolavoro sinfonico-corale, il cui inno An die Freude (Alla gioia) su testo di Friedrich Schiller è diventato il simbolo dell’Unione Europea, sono impegnati anche il soprano Aga Mikolaj, il mezzosoprano Elena Manistina, il tenore Brandon Jovanovich, il basso-baritono Paul Gay e il Coro della Radio Svedese diretto da Peter Dijkstra.
Il concerto è stato registrato nel dicembre 2016, di ritorno da una tournée in Oman, dove l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguì per la prima volta nella storia della Royal Opera House di Muscat uno dei più sommi capolavori della musica occidentale: l’ultima sinfonia di Beethoven.