venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stamattina in TV: “Una storia vera” lunedì 15 giugno 2020

Il film consigliato stamattina in TV: “Una storia vera” lunedì 15 giugno 2020

film una storia vera

Il film consigliato stamattina in TV: “Una storia vera” lunedì 15 giugno 2020 alle 11:15 su IRIS (Canale 22)  

Una storia vera (1999).png

Una storia vera (The Straight Story) è un film del 1999 diretto da David Lynch con Richard Farnsworth, Sissy Spacek e Harry Dean Stanton.

Si basa su un fatto realmente accaduto e racconta la storia di Alvin Straight, un contadino dell’Iowa che nel 1994, a 73 anni di età, intraprese un lungo viaggio a bordo di un trattorino rasaerba per andare a trovare il fratello reduce da un infarto. Straight coprì in 6 settimane la distanza di 240 miglia (386 chilometri circa), viaggiando a 5 miglia all’ora (8 km/h).

È stato presentato in concorso al 52º Festival di Cannes. È l’ultimo film interpretato da Richard Farnsworth.

LaurensIowa. Il settantatreenne Alvin Straight conduce un’esistenza serena insieme alla figlia Rosie, quando una sera viene avvertito da una telefonata: suo fratello Lyle, con il quale non ha rapporti da diversi anni, ha avuto un infarto e non sta bene. Alvin decide così di andarlo a trovare ma, dato che non ha più la patente, intraprende il viaggio a bordo di un lento trattorino rasaerba. Attrezzatosi con un rimorchio con una tenda e alcuni generi di conforto, l’anziano contadino parte per Mount Zion, nel Wisconsin, dove vive il fratello. Quasi quattrocento chilometri separano i due luoghi e durante il lungo itinerario Alvin avrà modo di conoscere diverse persone: una ragazza incinta scappata di casa, un gruppo di ciclisti, una ospitale coppia di coniugi, due buffi meccanici gemelli, un sacerdote. La calorosa galleria di personaggi e lo sterminato paesaggio americano lo accompagneranno fino all’arrivo a casa del fratello, il quale incredulo non potrà che chiedergli: “Hai fatto tanta strada con quel coso per venire da me?”, e al quale Alvin risponderà: “Sì, Lyle”.

Regia di David Lynch

Con: Richard Farnsworth, Sissy Spacek e Harry Dean Stanton

Fonte: WIKIPEDIA