giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 28 giugno alle 9.40 su RAI 1: viaggio a Vigevano

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 28 giugno alle 9.40 su RAI 1: viaggio a Vigevano

viaggio a vigevano

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 28 giugno alle 9.40 su RAI 1: viaggio a Vigevano

(none)

Ludovico il Moro e Vigevano: alla corte del Duca di Milano

Domenica 28 giugno, alle 9.40 su Rai1, “Paesi che vai…” arriva a Vigevano, la città lombarda che con la sua maestosa piazza rinascimentale incantò Arturo Toscanini.
Livio Leonardi condurrà i telespettatori alla scoperta dei luoghi più amati da Ludovico il Moro, Duca di Milano, il quale scelse proprio Vigevano come sua residenza prediletta. Il programma racconterà la città lombarda attraverso le passioni, gli amori e i progetti di questo grande personaggio che è riuscito a lasciare un segno duraturo nel tempo. Nel centro storico si scopriranno le fattezze di una “città ideale”, alla cui realizzazione contribuirono grandi artisti del Rinascimento: nell’anno della celebrazione dell’anniversario di Leonardo da Vinci, si parlerà anche del genio toscano e dell’amico Donato Bramante.
Ma non è finita qui: Vigevano vanta anche una lunga tradizione di coltivazione del riso, una vera e propria eccellenza del territorio, tra cui il principe dei risotti: il Carnaroli. Per finire, non mancherà un tuffo nella natura: Livio Leonardi porterà alla scoperta del più antico parco regionale d’Italia, il Parco del Ticino.