giovedì, Gennaio 20, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Il marito” domenica 9 agosto 2020

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Il marito” domenica 9 agosto 2020

film il marito

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Il marito” domenica 9 agosto 2020 alle 16.10 su La 7

Il marito (1958)

Il marito è un film del 1957 diretta da Nanni Loy e Gianni Puccini interpretato da Alberto Sordi, Aurora Bautista e Luigi Tosi.

Il piccolo imprenditore Alberto Mariani sposa la violoncellista Elena Bonfanti, e la sua vita comincia a cambiare in peggio. Elena è infatti una donna dalle molte virtù ma con un grande difetto: volere in casa la presenza costante della madre e una sorella invadenti.

Ben presto la vita coniugale si rivela per Alberto una prigione, tra le tante rinunce, come dire addio alla partita la domenica e le uscite con gli amici, rimpiazzate da strazianti concerti di musica da camera, e le mire della suocera e della cognata di trasformare la terrazza panoramica nel loro appartamentino personale. Come se ciò non bastasse, ci si mettono anche i guai del lavoro, i prestiti, le cambiali, i ritardi di pagamento, i mancati appalti.

Afflitto anche dalle difficoltà economiche di sua sorella e dei suoi parenti, Alberto è sull’orlo della crisi quando la fortuna fa la sua comparsa sotto le sembianze di una vedova benestante. Cerca così in ogni modo di conquistare la fiducia della provocante donna fino a quando la disperata ricerca di denaro conduce Alberto a un passo dall’adulterio.

Proprio quando sembra esserci riuscito e aver salvato l’attività dal fallimento, però, moglie e parenti mandano tutto all’aria. Ormai definitivamente rovinato ma felice, Alberto è così costretto a cambiare completamente lavoro diventando addetto alla vendita di dolciumi in tutta Italia e per questo sempre in giro per lavoro e lontano dai suoi famigliari.

Regia di Nanni Loy e Gianni Puccini

Con Alberto Sordi, Aurora Bautista e Luigi Tosi

Fonte: WIKIPEDIA