venerdì, Gennaio 22, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Radici” del 22 agosto alle 12.15 su RAI 1: viaggio in Sicilia dall’Etna a Mozia

Anticipazioni per “Linea Verde Radici” del 22 agosto alle 12.15 su RAI 1: viaggio in Sicilia dall’Etna a Mozia

linea verde radici

Anticipazioni per “Linea Verde Radici” del 22 agosto alle 12.15 su RAI 1: viaggio in Sicilia dall’Etna a Mozia 

(none)

Sabato 22 agosto alle 12.25 su Rai1, il viaggio di Federico Quaranta e di “Linea Verde Radici” fa tappa in Sicilia. Si parte dalla vetta dell’Etna per ammirare il suo spettacolare paesaggio, ma soprattutto i vigneti scoscesi del vulcano dove si lavora in una vigna ricavata da un cratere. Si conosceranno, inoltre, le caratteristiche di un vino che ingloba tutta la sua dimensione lavica.
E ancora, dal cuore del borgo “lavico” di Lingua Glossa, la storia della salsiccia al ceppo, un insaccato tutto battuto al coltello, figlio di un’antichissima tradizione e un’antichissima merenda per tutti i viandanti della zona. Senza dimenticare le bellezze archeologiche di Selinunte e il cretto di Gibellina, opera dell’artista di fama internazionale Alberto Burri, che ha creato una città metafisica dalle macerie del terremoto del Belice.  
La puntata si chiuderà con uno dei tramonti più belli del Mediterraneo: dall’Isola di Mozia. Un’isola alla quale si legano mille leggende e miti. Un’isola che ha al suo interno un museo, degli orti, racconti agricoli di varia natura e soprattutto una delle più antiche tradizioni legate alla produzione di sale. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *