martedì, Maggio 14, 2024
Home > Italia > Sea Watch, Musumeci: ” Vige ancora la mia ordinanza sulle aree di sicurezza nei porti”

Sea Watch, Musumeci: ” Vige ancora la mia ordinanza sulle aree di sicurezza nei porti”

Sea Watch

Sea Watch, Musumeci: ” Vige ancora la mia ordinanza sulle aree di sicurezza nei porti”

“Un portavoce della Commissione europea, nel briefing con la stampa, si è detto ieri “preoccupato” per la posizione assunta dal governo regionale sul diritto alla #salute nei centri di accoglienza e contro il racket dell’#immigrazione. Intanto, si fa dirigere verso il porto di #Palermo una nave delle ONG con 353 persone a bordo.

Chiedo allo zelante portavoce della Commissione Ue: se la #Sicilia sta fronteggiando gli sbarchi autonomi, perché non si mettono a disposizione i porti degli altri Paesi europei? Ricordo alle nostre autorità di Pubblica sicurezza che in Sicilia vige ancora la mia ordinanza sulle aree di sicurezza nei porti. E quella non è mai stata (ancora) impugnata”. Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, sul proprio profilo Facebook.

“La Sea-Watch – Questo invece l’annuncio della ONG presente sui social – ha un porto sicuro! Dopo un’altra brutta notte a bordo della nave, l’equipaggio della Sea-Watch 4 ha potuto dare finalmente ai nostri ospiti una buona notizia: hanno un porto sicuro: Palermo, Sicilia!”.

Dura la reazione del leader della Lega Matteo Salvini: “Denunceremo il governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina se permetterà lo sbarco di questi altri 353 clandestini a bordo dell’ennesima nave straniera illegale”.

A bordo dell’imbarcazione ci sono 152 migranti, perlopiù subsahariani, che sono stati salvati nel Mediterraneo dalla Louis Michel, la nave finanziata dall’artista inglese Banksy e altri 201 soccorsi dalla ONG tedesca una settimana fa. Una volta arrivati a Palermo i migranti –  tra i quali alcuni con sintomi compatibili con il Coronavirus già messi in isolamento – saranno trasferiti sulla nave quarantena Allegra.

“La #Sicilia  – questo il contenuto dell’intervento odierno di Musumeci a Quarta Repubblica – non è una terra di periferia dove tutto è possibile perché la gente è abituata alla rassegnazione e nessuno si ribella. Ho il dovere di intervenire e di chiedere al Governo di adeguare hotspot e centri di accoglienza, o di chiuderli”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net