giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Giù al Nord” venerdì 4 settembre 2020

Il film cult stasera in TV: “Giù al Nord” venerdì 4 settembre 2020

film giù al nord

Il film cult stasera in TV: “Giù al Nord” venerdì 4 settembre 2020 alle 21 su IRIS (Canale 22)

Giù al nord.png

Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis) è un film del 2008 diretto da Dany Boon interpretato da lui stesso e da Kad MeradZoé FélixAnne Marivin.

Philippe Abrams, direttore della sede delle poste francesi di Salon-de-Provence, cittadina della Provenza, sotto le pressioni della moglie depressa Julie, che desidererebbe far vivere la famiglia in un luogo con un clima migliore, cerca in ogni modo di ottenere un trasferimento in una località marittima della costa mediterranea del Midi.

Philippe prova quindi a presentare una domanda di trasferimento a Cassis, che gli viene respinta poiché è stato preceduto in graduatoria da un collega disabile. Decide allora di fingersi invalido a sua volta, e tramite ciò riesce inizialmente a ottenere un trasferimento a Sanary-sur-Mer, prima di farsi ingenuamente scoprire dall’ispettore Lebic, inviato a controllare la sua disabilità. Jean Fénin, suo superiore e amico, gli rivela che per lui ci sono due possibilità: il licenziamento per gravi infrazioni disciplinari oppure il trasferimento per due anni nel freddo Nord, a dirigere l’ufficio postale della piccola cittadina di Bergues, nei pressi di Lilla. Philippe prega Jean di aiutarlo, ma questi rifiuta, timoroso che l’eventuale scoperta di quanto successo possa compromettere la sua alta posizione nelle poste della cittadina. Il giorno prima della partenza, Philippe si reca nella casa di campagna dello zio di Julie, che gli dà delle informazioni sullo stile di vita del Nord, parlando di freddo polare, miseria, ignoranza, incomprensibilità del dialetto locale e antipatia della gente, e tutto ciò, detto da una persona che al Nord aveva vissuto, non fa che aumentare le preoccupazioni di Philippe.

Credendo di trovare la cosiddetta nebbia ghiacciata e l’ostilità degli Ch’ti, gli abitanti del dipartimento Nord, Philippe si reca a Bergues vestito di diversi strati, ma rimane piacevolmente colpito nello scoprire un clima non troppo rigido, le bellezze del paesino e un’accoglienza calorosa da parte dei suoi nuovi colleghi e vicini di casa, di cui lentamente inizia a comprendere e parlare il dialetto e ad apprezzare le abitudini. Capisce quindi che in realtà le “dritte” dello zio di Julie altro non erano che falsissimi pregiudizi.

«Uno straniero che viene a Bergues raglia due volte: quando arriva, e quando riparte.»
(Antoine)

Il direttore meridionale finisce quindi per affezionarsi moltissimo alla gente locale e si trova coinvolto in diverse peripezie, tra cui far riavvicinare il postino Antoine all’ex fidanzata Annabelle (con cui non poteva più stare a causa di un litigio con la madre, con cui ancora Antoine viveva). Soprattutto, dovrà gestire le conseguenze delle sue bugie sulla terribile ostilità e ignoranza della gente del posto, raccontate alla moglie quando questa rifiutava di credere ai suoi resoconti sulla piacevolezza dei locali. Quando Julie decide di venirlo a trovare a Bergues, gli abitanti, inizialmente arrabbiati con il protagonista, organizzano una sceneggiata per fare apparire il posto terribile come il marito glielo aveva descritto. Tre anni più tardi, quando tutta la famiglia Abrams si è trasferita a Bergues, Philippe sarà quasi triste nel dover ripartire per ricoprire l’agognato posto che gli è stato assegnato, quello di direttore delle poste a Porquerolles, isola al largo della costa provenzale, nel Sud.

Regia di Dany Boon

Con: Kad MeradDany BoonZoé Félix e Anne Marivin

Fonte: WIKIPEDIA