giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “La Duchessa” martedì 8 settembre 2020

Il film storico stasera in TV: “La Duchessa” martedì 8 settembre 2020

film la duchessa

Il film storico stasera in TV: “La Duchessa” martedì 8 settembre 2020 alle 21.15 su Rai 5

(none)

La duchessa (The Duchess) è un film del 2008 diretto da Saul Dibb con Keira Knightley e Ralph Fiennes.

È basato su Georgiana, biografia di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire, scritta da Amanda Foreman. Il film è uscito nelle sale britanniche il 5 settembre 2008, in quelle italiane il 24 dicembre.

Il film è stato nominato agli Oscar 2009 per i migliori costumi e la migliore scenografia, vincendo poi il premio per la prima categoria.

La diciassettenne Georgiana Spencer viene data in sposa a William di Devonshire, potentissimo duca che mette subito in chiaro di desiderare un erede maschio e non nasconde la propria delusione, se non la rabbia, alla nascita di due femmine. Ritrovandosi con un marito che è l’unico uomo in Inghilterra a non amarla, Georgiana si rifugia nella moda, nel gioco e nella politica; sostiene apertamente i Whig e Charles Grey, di cui si innamora riamata, e diviene un’icona della sua epoca. Nonostante William viva apertamente la propria relazione con l’amica di entrambi Bess Foster, però, Georgiana è costretta a scegliere tra le sue figlie e Charles. Da questi avrà anche una bambina, illegittima, e per questo sarà forzata a stare in campagna durante la gravidanza, per non dare nell’occhio.

Bess vivrà per sempre coi duchi, divenendo la sposa di William su benedizione di Georgiana, che invece vedrà la figlia illegittima, che chiama Eliza, in segreto per varie volte. Eliza, ufficialmente presentata come la nipote di Charles, avrà una figlia a cui darà il nome Georgiana.

Theduchess screenshot.jpg

Inesattezze storiche

  • All’inizio del film, quando Georgiana ha diciassette anni e sta per essere data in moglie al duca di Devonshire, la si vede giocare insieme ad alcuni amici nel parco della sua casa e tra di essi vi è anche Charles Grey, suo futuro amante. Grey in realtà aveva ben sette anni in meno di Georgiana e l’avrebbe conosciuta molti anni dopo.
  • Nel film, quando Georgiana conosce Lady Elizabeth Foster, ha già due figlie bambine: Georgiana (Little G) e Harriet (Harryo). In realtà Georgiana conobbe Elizabeth nel 1782, mentre le figlie sarebbero nate rispettivamente nel 1783 e nel 1785.
  • Durante le campagne elettorali in cui Georgiana sostiene il partito whig, ella fa pubblicità a Charles Grey. In realtà Georgiana si adoperò a favore del capo del partito whig, Charles James Fox, come anche indicato dalle code di volpe che Georgiana nel film, come nella realtà storica, indossava sul cappello in quei giorni.
  • In una scena del film Georgiana è ubriaca e durante una danza urta un lampadario e la sua pettinatura prende fuoco: qualcuno l’aiuta e le strattona a terra la parrucca, mentre lei rimane al centro della sala con una cuffietta bianca da sotto-parrucca. Nell’ultimo trentennio del XVIII secolo le dame altolocate non indossavano parrucche, poiché questa era una prerogativa soltanto delle donne meno abbienti. Le colossali acconciature degli anni ’70, lanciate in voga in Francia da Maria Antonietta e in Inghilterra da Georgiana, erano realizzate con i capelli veri della dama con l’aggiunta di extension e di capelli posticci. Dagli anni ’80 le acconciature piramidali lasciarono il posto a capelli più gonfi e cotonati, poiché lo stress causato a Maria Antonietta dal suo primo parto le aveva indebolito i capelli e di conseguenza la moda si era spostata su fronti più confortevoli.
  • L’unico figlio maschio che Georgiana ebbe dal duca di Devonshire nacque il 21 maggio 1790 a Parigi, in piena Rivoluzione francese, e in quei giorni la duchessa fu vicina alla regina Maria Antonietta, sua cara amica. Nel film non sono presenti né i viaggi in Europa di Georgiana né riferimenti agli importanti eventi che si stavano svolgendo in Francia e che interessarono direttamente la duchessa.
  • La figlia illegittima che Georgiana ebbe da Charles Grey non nacque nelle campagne inglesi come suggerito dal film, ma vide la luce il 20 febbraio 1792 ad Aix-en-Provence, in Francia, dove il duca aveva esiliato Georgiana, mentre la Rivoluzione continuava ad imperversare.

Regia di Saul Dibb  

Con Keira Knightley e Ralph Fiennes

Fonte: WIKIPEDIA