mercoledì, Giugno 16, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Overland 18” del 12 settembre alle 6 su RAI 1: le strade dell’Islam, viaggio in Afghanistan

Anticipazioni per “Overland 18” del 12 settembre alle 6 su RAI 1: le strade dell’Islam, viaggio in Afghanistan

Overland18

Anticipazioni per “Overland 18” del 12 settembre alle 6 su RAI 1: le strade dell’Islam, dal Kazakistan all’Uzbekistan

Overland 18 - Overland

Sabato 12 settembre, alle 6 su Rai1, viene riproposto il viaggio di Overland in Afghanistan. Tra soldati e mezzi militari, il team parte da Kabul per inoltrarsi nel Panjshir, direzione Mausoleo di Massoud, il Leone del Panjshir, un uomo semplice di origine, ma determinato fino alla morte nel difendere e creare uno Stato unito e libero. Massoud creò una resistenza senza pari, basata sul coraggio dei Mujaheddin che impedirono all’intero esercito russo di occupare la valle e costituirono l’Alleanza del Nord che rovesciò il regime talebano nel 2001.
La comunità islamica è molto gentile, ma anche molto rigorosa e conservatrice. Vieta di filmare le donne che, pur essendo coperte da capo a piedi, si nascondono quando arriva qualche estraneo. Non capitano spesso degli occidentali da queste parti.
Intervistando uno studente, si scopre che, nonostante tutto, i ragazzi di Kabul vivono con lo stesso entusiasmo, e le stesse insicurezze dei giovani di tutto il mondo. Una scuola di mestieri artigianali tradizionali punta alla formazione delle nuove generazioni e alla creazione di posti di lavoro, le basi fondamentali per il futuro di una società dove il tasso di disoccupazione è tra i più alti al mondo.
L’emancipazione femminile, così come lo sviluppo culturale del ‘900, subì un arresto con il regime dei Talebani, durato dal 1996 al 2001. Una signora confessa la sua ferma volontà di far studiare le 3 figlie nonostante le condizioni economiche rendano la vita durissima.
Si raggiunge quindi la valle di Bamiyan che ospita il sito dei Buddha giganti distrutti nel 2001 dai Talebani. Sarà  l’occasione per conoscere l’etnia Hazara e capire meglio le dinamiche etniche che hanno portato il Paese al collasso, con la guerra civile di fine secolo scorso. 

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.