lunedì, Luglio 4, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 5 giugno alle 9 su Rai 3: la plastica sulle nostre tavole

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 5 giugno alle 9 su Rai 3: la plastica sulle nostre tavole

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 5 giugno alle 9 su Rai 3: la plastica sulle nostre tavole

(none)

Con Federico Ruffo su Rai 3 tra i temi anche la sicurezza degli ascensori

Al largo dell’Oceano Pacifico esiste l’isola di plastica galleggiante più estesa al mondo, 700 mila chilometri quadrati di rifiuti che non si riescono a smaltire.

Miliardi di micro-frammenti di plastica si disperdono nelle acque marine: un rischio per le specie animali e per l’uomo, che rischia di ritrovare particelle di plastica nel cibo che mangia. Con quali strumenti si può provare ad arginare questo fenomeno? Se ne parla a Mi Manda Rai Tre in onda domenica 5 giugno alle 9.00 su Rai 3.

Nella seconda parte della puntata si parlerà anche di ascensori: l’Italia ha un milione di impianti di ascensori, per circa 100 milioni di corse e 10 milioni di persone che li utilizzano ogni giorno. Sembra che la maggior parte dei guasti si verifichino nel fine settimana, spesso a causa di scarsa manutenzione o apparecchiature obsolete. Il 40 per cento degli impianti, infatti, ha più di 30 anni.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Massimiliano Rosolino; Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare e divulgatore scientifico Cnr; Marco Matiddi, biologo marino, responsabile laboratorio ecologia del Necton Ispra; Giorgio Quagliuolo, presidente Corepla – consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica; Eva Alessi, responsabile consumi sostenibili e risorse naturali Wwf Italia; Ing. Salvatore Nasca, presidente Consorzio per l’Italia; Dario Lagostena, dirigente settore impianti centro ponente – Arpa Liguria; Monica Cirillo, avvocato Adusbef.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.