sabato, Aprile 27, 2024
Home > Italia > Roma, idranti e cariche contro i manifestanti. Fiore: “Sperano così di fermare il popolo?”

Roma, idranti e cariche contro i manifestanti. Fiore: “Sperano così di fermare il popolo?”

roma

ROMA – Si sono verificati scontri ieri a Roma, in piazza del Popolo, tra manifestanti e polizia, nel corso della protesta delle Partite Iva contro l’ultimo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte contenente ulteriori misure restrittive anti-contagio. Il corteo sarebbe partito da piazza Cavour per raggiungere piazza del Popolo. I presenti avrebbero intonato slogan contro Conte, per poi far esplodere bombe carta. Le forze dell’Ordine, a questo punto, avrebbero risposto con l’uso di idranti e caricando. Il corteo ha quindi abbandonato piazza del Popolo per disperdersi verso il lungotevere (Video) dove si sarebbero verificati altri scontri.

“Siamo in uno Stato democratico, il diritto di manifestare deve sempre essere garantito a tutti. Ma in questo momento difficile per il Covid 19, ci sono frange violente che cercano di infiltrarsi nelle piazze per strumentalizzare il legittimo dissenso delle categorie economiche più penalizzate dalla crisi”.

Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nell’intervista pubblicata oggi sul quotidiano Il Messaggero, nella quale la titolare del Viminale analizza i disordini verificatisi in diverse città italiane tra cui Roma, Milano, Napoli e Torino – in un contesto “composito, dove ogni realtà territoriale ha le sue caratteristiche”, nel quale è “davvero arduo poter individuare una strategia politica comune” nell’ambito delle manifestazioni sulle misure restrittive di contenimento dell’epidemia da Covid-19 introdotte dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020.

Il ministro rilancia l’appello ai cittadini a prendere “nettamente e pubblicamente” le distanze dai violenti, e quello al senso di responsabilità di tutti per ridurre al massimo il rischio contagi.

Questo invece il post pubblicato ieri su Twitter dal leader di Forza Nuova Roberto Fiore: “Nuovo atto di arroganza del regime: idranti e cariche contro i manifestanti. Anche la protesta di stasera delle Partite Iva, come quella degli ambulanti di stamattina, repressa in modo aggressivo e violento dalla polizia di regime. Sperano così di fermare il popolo?”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net