venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 31 ottobre alle 15.55 su RAI 1: insieme a Papa Francesco

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 31 ottobre alle 15.55 su RAI 1: insieme a Papa Francesco

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 31 ottobre alle 15.55 su RAI 1: insieme a Papa Francesco 

(none)

Con Lorena Bianchetti per riflettere sulla crisi generata dalla pandemia  

“La pandemia è una crisi. Da una crisi si esce o migliori o peggiori. Dobbiamo scegliere noi”. Parola di Papa Francesco che accompagna l’emergenza sanitaria ed economica puntando a cambiamenti non superficiali che mettano al centro la solidarietà verso i nuovi poveri, chi perde il lavoro, chi è rimasto indietro, per incoraggiarci a superare la paura e il senso generale di disorientamento. Sabato 31 ottobre, alle 15.30 su Rai1, “A sua immagine” ripercorre quanto detto e fatto da papa Francesco in questi lunghi otto mesi di sospensioni tra sfide e speranze. In studio con Lorena Bianchetti ne parleranno Francesco Giorgino, giornalista del Tg1, e Suor Alessandra Smerilli, economista. I quattro fratelli e sorelle Mautone, tutti infermieri in prima linea per l’emergenza Covid, racconteranno la loro udienza privata con il Papa. Valerio Mautone, in collegamento da Como, racconterà la sua malattia, 42 giorni con il Covid e la realizzazione di una promessa fatta al Papa. Una chicca concluderà la puntata. Il ringraziamento di papa Francesco per un’infermiera che fu decisiva per la sua guarigione quando era poco più che ventenne.
A seguire “Le ragioni della Speranza”: Don Giordano Goccini ci racconta la storia di don Luigi Guglielmi, un “santo” della “porta accanto” nel giorno di tutti i santi, accostandola alle beatitudini, attraverso i suoi luoghi e i suoi lasciti. Musicista ma, soprattutto, uomo di carità, nel 1992 organizza la Caritas della diocesi di Reggio Emilia alla quale imprime una svolta radicale nella attenzione ai poveri e nel “farsi poveri” con loro. Nascono in quegli anni oltre 80 Caritas parrocchiali, la maggior parte ancora attive.
Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle 6.00 alle 6.30.