venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “King Kong” sabato 7 novembre 2020

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “King Kong” sabato 7 novembre 2020

film king kong

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “King Kong” sabato 7 novembre 2020 alle 16:20 su Iris (Canale 22)

King Kong film 1976.jpeg

King Kong è un film del 1976 diretto da John Guillermin. Prodotto da Dino De Laurentiis, è il remake del classico film avventuroso-fantastico King Kong del 1933. È interpretato da Jeff BridgesCharles Grodin e Jessica Lange nella sua prima apparizione cinematografica.

La pellicola è ricordata soprattutto per gli effetti speciali animatronici di Carlo Rambaldi, premiati con un Oscar. A dieci anni di distanza, nel 1986, è stato realizzato un sequel intitolato King Kong 2 (King Kong Lives), che ha avuto però molto meno successo di pubblico e di critica.

1976. Il paleontologo Jack Prescott (Jeff Bridges) si imbarca clandestinamente su una nave di un’immaginaria compagnia petrolifera, la Petrox, che sta salpando dal porto di Surabaya alla ricerca di un’isola misteriosa nell’Oceano Indiano, perennemente celata da una fitta nebbia. Fred Wilson (Charles Grodin), un intraprendente dirigente della compagnia, è convinto della presenza di un giacimento petrolifero nell’isola mentre Prescott, il quale non indugia a mostrarsi, ritiene che l’isola sia la dimora di un gigantesco animale sconosciuto. L’uomo, mentre sta per essere condotto nella stiva perché ritenuto una spia di una compagnia petrolifera rivale, avvista una scialuppa di salvataggio alla deriva in mare in cui giace Dwan (Jessica Lange), una giovane ragazza, unica superstite di un naufragio. Wilson effettua un controllo approfondito su Prescott sincerandosi della sua buona fede sicché viene arruolato quale fotografo della spedizione. Dwan, al risveglio, dice di essere un’aspirante attrice, a bordo di uno yacht di un regista esploso improvvisamente[1].

Tra Dwan e Jack nasce della tenera amicizia mentre la nave sbarca sull’isola. Vi sono ricchi giacimenti di petrolio ma anche un villaggio popolato da indigeni ostili, che necessitano di una donna per dei loro misteriosi riti, svolti al di là di una grossa fortezza. Come Prescott sospetta, l’isola è abitata da un gigantesco gorilla chiamato Kong, cui puntualmente i locali offrono una vittima per placare la sua ferocia.

Quella stessa notte gli indigeni rapiscono Dwan e la offrono in sacrificio a Kong. Il gorilla preleva una spaventata Dwan ma, una volta soli, si mostra affettuoso e premuroso. Prescott, con il primo ufficiale Carnahan (Ed Lauter) e altri 4 marinai armati, organizza un’operazione di salvataggio per liberare la ragazza. Il gruppo, mentre sta attraversando un tronco gigantesco sospeso su di un precipizio, si ritrova faccia a faccia con Kong, il quale, pur di difendere Dwan, uccide parte della spedizione gettandola nel burrone, tra cui lo stesso Carnahan. Prescott, miracolosamente scampato alla morte insieme a Boan (Julius Harris), continua nella ricerca. Con grande delusione di Wilson, il petrolio non è sfruttabile sicché decide di catturare Kong per farne un’attrazione pubblicitaria della Petrox. Nel frattempo Prescott, raggiunta la tana di Kong, riesce a mettere in salvo Dwan mentre lo scimmione si scontra con un serpente gigante. Dopodiché Kong, infuriato giunge al villaggio e cade in una trappola con del gas al cloroformio preparata nel frattempo da Wilson.

Durante la prima newyorchese dello spettacolo rievocativo che vede protagonisti la ragazza e l’animale, Kong si libera dalla gabbia e fugge via causando caos e morte nella metropoli. Tra le vittime vi è anche Wilson, calpestato dal gorilla.

Jack e Dwan fuggono attraverso il ponte di Queensboro in direzione di Manhattan. I due si rifugiano in un bar appena evacuato e quando lui ha un’improvvisa intuizione, telefona al sindaco per convincerlo a catturare l’animale vivo con l’ausilio di grosse reti. Prescott è convinto che l’animale prediliga il Torri Gemelle, in quanto gli ricordano l’aspetto allucinante del suo habitat naturale. Kong, inseguito dalle pattuglie della Guardia Nazionale americana, riesce a trovare la ragazza, la rapisce e la porta con sé a destinazione, per arrampicarsi sulla cima alla Torre Sud. Sono ad attenderlo un gruppo di tre soldati armati di lanciafiamme, costringendolo a fuggire sulla Torre Nord. Dopo aver ucciso i militari con un serbatoio di gas infiammabile, Kong viene attaccato da una squadriglia di elicotteri Huey, che gli sparano contro utilizzando delle mitragliatrici. Kong si difende distruggendo due velivoli ma nonostante le disperate suppliche di Dwan per salvarlo, l’animale soccombe alle ferite e precipita giù nella piazza del World Trade Center.

Kong muore fissando il volto piangente di lei, mentre il suo cuore scandisce gli ultimi battiti. Il successo tanto agognato da Dwan è giunto ma ad un prezzo inaccettabile. Mentre ella cerca di liberarsi dalla folla e dai fotografi, che si frappongono fra lei e Jack, egli si ferma e non la raggiunge: la morte di Kong ha distrutto anche i loro sentimenti, separandoli per sempre.

Regia di John Guillermin

Con: Jeff BridgesCharles Grodin e Jessica Lange

Fonte: WIKIPEDIA