giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 20 gennaio alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Genova

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 20 gennaio alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Genova

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Lifedel 20 gennaio alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Genova tra passato, presente e futuro – Dalle alture dei sedici Forti alle spalle della città fino al mare, attraversando le “creuze”, le stradine scoscese cantate da Fabrizio De André: sabato 20 gennaio alle 12.25 su Rai 1, “Linea Verde Life” andrà alla scoperta di Genova. Elisa Isoardi incontrerà gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia, per farsi sorprendere dalle nuove scoperte di questo importante centro di ricerca.

Incontrerà poi un famoso comico genovese, Antonio Ornano, per comprendere a pieno il carattere dei genovesi. Insieme allo scrittore Bruno Morchio percorrerà la famosa passeggiata di Nervi per poi scoprire uno degli sport più praticati in loco: il Kajak. Monica Caradonna a bordo di una pilotina, affronterà il mare insieme al Comandante del corpo piloti di Genova, per capire come viene gestito il traffico portuale.

Si recherà poi in un’affascinante Farmacia dove dal 1650 si preparano le antiche ricette dei frati erboristi. Farà poi conoscere al pubblico la storia di una famiglia di fabbri che da 50 anni si tramandano questo antico mestiere con immensa passione.

Immancabile la ricetta di Elisa Isoardi, che preparerà un classico della tradizione: il sugo di gherigli. E poi il tradizionale giro del gusto, dove si assaggeranno un’infinità di piatti tipici partendo dal pesce fritto, alla farinata, dalle lumache al sugo, al minestrone alla genovese e tante altre prelibatezze. Chiusura poi in dolcezza con il tradizionale Pan Dolce in un’antica pasticceria che festeggia il suo centenario. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi