martedì, Ottobre 26, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Marco Paolini in TV del 15 novembre alle 16.10 su RAI 5: “In Bloom | Tito Livio”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Marco Paolini in TV del 15 novembre alle 16.10 su RAI 5: “In Bloom | Tito Livio”

In Bloom Tito Livio

Anticipazioni per il Grande Teatro di Marco Paolini in TV del 15 novembre alle 16.15 su RAI 5: “In Bloom | Tito Livio”

(none)

Orazi e Curiazi in scena con Marco Paolini e Gabriele Vacis 

Marco Paolini, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco con gli studenti dell’Università di Padova riportano in vita “Orazi e Curiazi” di Tito Livio a 2000 anni di distanza nello spettacolo “In Bloom | Tito Livio”, che Rai Cultura propone in prima visione in replica domenica 15 novembre alle 16.10 su Rai5. 
Nel 2017, Padova ha celebrato Tito Livio, a 2000 anni dalla sua scomparsa con una serata speciale al Palazzo della Ragione dove è stato allestito lo spettacolo teatrale “Orazi e Curiazi. Patavium Rave” che ha visto sul palco la partecipazione di Marco Paolini, assieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Università di Padova e delle scuole superiori della città. Lo spettacolo è stato allestito da Roberto Tarasco e diretto da Gabriele Vacis.
Gli Orazi e Curiazi è una rivisitazione teatrale del testo originale di Tito Livio, mediato, però, dalla riscrittura di Brecht che lo rese un dramma didattico. Si tratta di una rilettura a più voci che si propone di restituire l’antico con una visione contemporanea e non strettamente tradizionale. Portare gli Orazi e Curiazi 2000 anni dopo significa “dare un’iniezione di fiducia e coraggio – spiega Roberto Tarasco – perché le storie di Tito Livio erano proprio questo”.
La regia dello spettacolo – diretto da Denis Brotto – è tratto da “Patavium Rave” di Gabriele Vacis e Marco Paolini.