venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Buoni spesa Comune di Chieti: “Le domande potranno essere inoltrate fino al 30 dicembre”

Buoni spesa Comune di Chieti: “Le domande potranno essere inoltrate fino al 30 dicembre”

buoni spesa

Buoni spesa Comune di Chieti: “Le domande potranno essere inoltrate fino al 30 dicembre”

CHIETI – È stato pubblicato nella serata di ieri l’avviso inerente la richiesta dei Buoni spesa, come da decreto legge Ristori Ter, del 23 novembre 2020, n. 154, che ha assegnato al Comune di Chieti un contributo pari a 306.055,30 euro da destinare a interventi di solidarietà alimentare. L’Amministrazione intende rendere capillare, equa e trasparente tale possibilità, cercando di raggiungere tutta la cittadinanza che a causa degli effetti della pandemia sta vivendo un momento di difficoltà economiche.

La Giunta, con deliberazione n. 44 del 4 dicembre 2020, ha dato il via libera all’avvio dell’erogazione dei buoni spesa attraverso il sistema della App Smart.Pa  “Comune di Chieti”, che renderà disponibili e spendibili le quote per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità da destinarsi ai nuclei familiari residenti sul territorio che si trovano in una situazione di difficoltà economica. Per raggiungere anche la cittadinanza che non ha la possibilità di accedere al sistema tramite l’App, una parte delle somme, pari a 50.000 euro, sarà erogata attraverso i canali della Caritas e del Banco Alimentare.

Gli avvisi per le famiglie beneficiarie e per gli esercenti: https://www.comune.chieti.it/il-comune/concorsi-bandi-gare-e-avvisi/concorsi-e-avvisi-pubblici/avviso-pubblico-per-l-erogazione-di-buoni-spesa-e-di-prima-necessita.html

COME OTTENERE I BUONI – Ai fini dell’ottenimento dei buoni, la condizione di difficoltà può essere autocertificata. I buoni saranno erogati al cittadino tramite l’App, sulla quale apparirà un messaggio di avvenuta erogazione, oppure tramite posta elettronica.
Per accedere alla APP è necessario inserire la propria email e il Codice fiscale. Il modulo per i buoni spesa si trova nella sezione WELFARE. All’interno della sezione è necessario selezionare “PRESENTA LA TUA RICHIESTA”. Una parte della modulistica risulta compilata in automatico perché collegata alla LAC del Comune.

Ufficio Stampa Comune di Chieti