mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Look Away – Lo sguardo del male” lunedì 18 gennaio 2021

Il film horror stasera in TV: “Look Away – Lo sguardo del male” lunedì 18 gennaio 2021

film look away

Il film horror stasera in TV: “Look Away – Lo sguardo del male” lunedì 18 gennaio 2021 alle 21:20 su Rai 4

(none)

Look Away – Lo sguardo del male (Look Away) è un film del 2018 diretto e sceneggiato da Assaf Bernstein con India EisleyMira Sorvino e Jason Isaacs.

Maria è una ragazza completamente alienata dalla società in cui vive: la sua unica amica in realtà non è poi la più sincera delle amiche, i suoi compagni di scuola compiono continui atti di bullismo nei suoi confronti e i suoi genitori non capiscono quanto gravi siano i suoi problemi. La situazione a casa, del resto, nemmeno è delle più rosee: suo padre è un ricco chirurgo plastico che ci tiene a mantenere le apparenze, e sua madre è completamente succube di un uomo a cui in realtà tutto ciò che interessa è non doversi vergognare della propria famiglia. Tutto ciò causa dei problemi psicologici nella ragazza, i quali sfociano anche in disordini alimentari e disturbi del sonno.

Mentre il diciottesimo compleanno di Maria si avvicina, la ragazza inizia ad avere quella che sembra una vera e propria allucinazione: il suo riflesso le parla, dice di chiamarsi Airam e le chiede insistentemente di lasciarle il controllo del suo corpo così da risolvere ogni problema. La situazione degenera in seguito ad un’escalation di eventi: un grave torto subito dalla sua migliore amica, suo padre che crede di risolvere i problemi della figlia con un semplice ritocco estetico, ma soprattutto gli atti di bullismo che degenerano più che mai durante il ballo d’inverno. A questo punto, Maria cede alle lusinghe del suo riflesso e le concede pieno controllo del suo corpo: proprio in questo momento i terribili incubi notturni che già attanagliavano da un po’ sua madre raggiungono un apice, ma al mattino dopo tutto sembra andare per il meglio agli occhi della genitrice.

Ora che Airam controlla il corpo di Maria, le cose cambiano: la ragazza riesce a farsi valere a scuola, a far sbocciare la sua sensualità, ad apparire forte e sana agli occhi di chiunque la circondi e perfino a pattinare, superando dunque un limite che le era costato caro in un luogo in cui tutti gli altri sapevano farlo. Oltre che spavaldo, tuttavia, il suo atteggiamento si farà inquietante, iniziando a destare sospetti e paure. La prima mossa di Airam è quella di molestare sessualmente il principale bullo della scuola davanti a tutti, ma successivamente le cose peggiorano: Airam fa in modo che sua madre sia costretta ad ammettere i tradimenti di suo padre, attira il già citato bullo in una trappola così da potergli rompere una gamba, ma soprattutto mette in atto un diabolico piano per togliere di mezzo la sua amica Lily. Dopo averle mostrato i suoi progressi da pattinatrice, Airam fa in modo che l’amica fugga spaventata da lei ed abbia un incidente mortale. Maria è terrorizzata di tutto ciò e vorrebbe riprendere il controllo del proprio corpo, ma Airam proprio non vuole tornare nello specchio.

A questo punto, la prima mossa di Airam è quella di circuire Sean, il ragazzo di Lily che era stato oggetto di contesa fra lei e Maria. Il ragazzo cerca di opporre resistenza, ma alla fine cede alle lusinghe sessuali della ragazza. La vittima successiva di Airam dovrebbe essere il padre di Maria: la ragazza prova a metterlo in imbarazzo al ristorante, tuttavia il carisma dell’uomo si rivela troppo grande per i suoi giochetti. La ragazza torna dunque a concentrarsi su Sean: lo seduce a scuola, lo mette in pericolo distraendolo mentre è alla guida, lo porta a casa mettendo in imbarazzo sua madre – che nel frattempo non vive una bella situazione a causa del matrimonio morente. Il ragazzo è sempre più succube di lei, ma non appena disobbedisce al suo volere e le dimostra di tenere ancora a Lily Airam ha un violento raptus e lo uccide. A questo punto, sia Maria che Airam sono disperate e piangono insieme allo specchio. Nel frattempo, i sogni della madre di Maria continuano e rivelano che al momento della nascita Maria aveva una gemella nata deforme.

Alla fine, Airam decide di fare una visita al padre: dopo essersi finta ubriaca, Airam si denuda completamente davanti a lui per poi rivelare la verità: ella altri non è che la gemella deforme che lui non aveva voluto salvare 18 anni prima, e che ora vuole vendicarsi del torto subito. Dopo aver chiesto a suo padre se la amerebbe anche se non fosse bella, Airam lo uccide con un suo stesso bisturi. A questo punto Airam vorrebbe restituire a Maria il suo corpo, tuttavia la sorella non le appare allo specchio: presto inizia ad apparirle quello che sarebbe stato il suo aspetto se fosse sopravvissuta alla nascita, e la stessa Airam ne resta terrorizzata. A questo punto, la ragazza torna a casa da sua madre e si mette a dormire al fianco della donna: nel finale le identità di Maria e Airam sembrano fondersi finalmente in un tutt’uno.

Regia di Assaf Bernstein

Con India EisleyMira Sorvino e Jason Isaacs

Fonte: WIKIPEDIA