mercoledì, Marzo 3, 2021
Home > Marche > Pesaro, la Guardia Costiera salva tartaruga marina a Baia Flaminia

Pesaro, la Guardia Costiera salva tartaruga marina a Baia Flaminia

pesaro

Pesaro, la Guardia Costiera salva tartaruga marina a Baia Flaminia

PESARO – Personale della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Pesaro ha soccorso ieri sera una tartaruga marina di grandi dimensioni, la cui presenza era stata segnalata alla sala operativa in prossimità della battigia sul litorale di Baia Flaminia.

I militari intervenuti sul posto hanno notato l’animale non aveva ferite, ma non riusciva a prendere il largo in mare e mostrava, al contrario, la volontà di rimanere sul bagnasciuga.

Sono stati contattati il biologo dell’Ente Parco Naturale San Bartolo di Pesaro ed il personale della Fondazione Cetacea di Riccione. Alla tartaruga, un esemplare della specie caretta caretta di lunghezza pari a 80 cm al carapace, un peso di circa 60 kg e un’età stimata di circa 25 anni, è stata riscontrata una severa ipotermia e quindi è stato deciso di trasportarla presso il centro Tartarughe Marine di Riccione per gli accertamenti diagnostici veterinari.
 

La tartaruga, ribattezzata Flaminia, dalle prime ore di questa mattina appare già in fase di ripresa ed è affidata alle cure della Fondazione Cetacea di Riccione che, ogni anno, si occupa della riabilitazione di tante tartarughe trovate in difficoltà. (ANSA)

Immagine di repertorio

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *