venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Persecuzione religiosa in Russia e in Europa: webinar di Lirec il 29 gennaio

Persecuzione religiosa in Russia e in Europa: webinar di Lirec il 29 gennaio

Persecuzione religiosa in Russia e in Europa: webinar di Lirec il 29 gennaio

Il Centro Studi Lirec inizia le attività del nuovo anno con un Webinar dedicato a un tema di respiro internazionale che ha al suo centro la difesa della libertà di religione credo e coscienza ovunque, Italia compresa.

Il Webinar prende le mosse da un importante rapporto dell’USCIRF (UnitedStatesCommission on International ReligiousFreedom) sulle violazioni della libertà religiosa nel mondo che ha confermato le preoccupazioni di LIREC in merito alla persecuzione di gruppi minoritari come i Testimoni di Geova in Russia, ad opera della controversa organizzazione anti sette denominata FECRIS. Se da un lato questo riconoscimento apre una speranza in più per una maggiore mobilitazione internazionale a sostegno dei diritti umani in quelle regioni, dall’altro la stessa associazione i cui metodi e scopi sono stati stigmatizzati dalla commissione statunitense continua ad operare indisturbata in Europa.

Si tratta diun problema che i fondatori del Centro Studi LIREC sollevarono già in sede OSCE/ODIHR nel 2013, quando l’Italia fu oggetto di raccomandazioni proprio a causa delle operazioni mediatico-giudiziarie di questi soggetti.

Il caso dei Testimoni di Geova è emblematico ma non è isolato. Altre forme di violazione delle libertà si verificano in tutto il mondo, e in Italia, colpendo altre minoranze con modalità differenti e diversa intensità.

Data la risonanza internazionale del fenomeno si è deciso di tenere il Webinar in lingua inglese.

Il seminario in programma il 29 gennaio alle 15,00  ha per tema Freedom of Religion: From the USCIRF Report on Persecutions in Russia to Violations in Europe. A introdurre i lavori del convegno sarà la direttrice del Centro Studi, la dottoressa Raffaella di Marzio. Tra i relatori Jason Morton, Policy Analist dell’USCIRF, relatore del rapporto, Massimo Introvigne del Cesnur e Y.Sivulsky Rappresentante dell’Associazione Europea dei Testimoni di Geova.

Di seguito il link per accederesenza bisogno di registrazione, ai lavori del webinar: https://us02web.zoom.us/j/83402143961?pwd=a2VOWk9ZMWttN1ArcGVRZ01heWIrZz09

Nel seguente link invece saranno pubblicato gli interventi di tutti i relatori:

https://lirec.net/events/2021/1/6/pcqayd8eifc64dj0usvlr21dz6lt64-lhahj

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net