mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Mondo > Cina, il team della Oms visita ospedale a Wuhan

Cina, il team della Oms visita ospedale a Wuhan

cina

Cina, il team della Oms visita ospedale a Wuhan

La delegazione Oms, che si trova in Cina per ricostruire le origini della pandemia da Covid-19, ha visitato un ospedale a Wuhan, il primo a trattare i pazienti infettati all’inizio del contagio.

La visita all’ospedale è stata la prima ricognizione sul campo da parte degli esperti Oms, dopo essere stati sottoposti a due settimane di quarantena. Una portavoce ha chiarito che le ispezioni a Wuhan si limiteranno a quelle organizzate dalla Cina a causa delle restrizioni sanitarie e il team non sarà libero di comunicare con la comunità.

Gli inviati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno incontrato le autorità cinesi venerdì prima della loro visita a Wuhan.

Nonostante i numerosi ostacoli e le paure sul livello di accesso e sulla qualità delle prove che verranno esaminate a più di un anno dai primi casi, i lavori sul campo sono iniziati venerdì pomeriggio.

Per la procedura visiteranno ospedali, incontreranno scienziati, soccorritori e alcuni dei primi pazienti infettati dall’allora sconosciuto virus il cui bilancio delle vittime è di circa 2 milioni di persone nel mondo e che ha messo in ginocchio l’economia.

L’OMS ha affermato in un messaggio su Twitter che “le visite sul campo includeranno l’Istituto di virologia di Wuhan, il mercato di Wuhan e il laboratorio CDC di Wuhan”. I tre luoghi da visitare sono strettamente legati al virus. Il mercato di Wuhan, attualmente chiuso, è quello considerato all’origine del focolaio.

Da parte sua, il direttore dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato di aver avuto conversazioni con il ministro della Salute cinese Ma Xiaowei, per richiedere che gli scienziati abbiano tutto il supporto e l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno.

Secondo i dati della National Health Commission, almeno 4.636 persone sono morte per covid-19 in Cina. Il suo prodotto interno lordo è cresciuto del 2,3 per cento nel 2020 ed è l’unica grande economia con risultati positivi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net